Sullo sfondo della deplorevole guerra in Ucraina la FIFA ha concesso ai giocatori delle squadre del paese sotto attacco di "sospendere" i propri contratti per poter continuare la loro carriera altrove, in attesa che il conflitto possa terminare. Tra le altre squadre anche il Monza è stato bravo ad approfittare di questa situazione prelevando in prestito il difensore brasiliano Marlon dallo Shakhtar Donetsk.

Chi è Marlon

Nome già noto agli appassionati di calcio italiano per aver disputato tre stagioni con il Sassuolo, Marlon Santos da Silva Barbosa detto più semplicemente Marlon, è il nuovo difensore brasiliano del Monza.

Nato a Duque de Caxias il 7 settembre 1995 entra a far parte del settore giovanile di una delle più prestigiose squadre brasiliane: il Fluminense. Con il Tricolor carioca Marlon compie tutto il suo percorso formativo fino ad arrivare ad affermarsi in prima squadra poco più che diciottenne. Difensore affidabile divenuto ben presto colonna anche delle nazionali giovanili verdeoro, Marlon attira ben presto le attenzioni dei club europei, con il Barcellona che prima lo preleva in prestito e poi decide di riscattarlo per una cifra intorno ai 5 milioni di Euro.

Nonostante la buona stagione con il Barcellona B, la dirigenza blaugrana decide di non confermarlo in pianta stabile nella prima squadra girandolo in prestito biennale al Nizza. In Costa Azzurra Marlon ha diviso lo spogliatoio con altre vecchie conoscenze del calcio italiano come Balotelli, Eysseric e, per qualche mese, Wesley Sneijder. Al termine della stagione però Patrick Vieira, neo allenatore dei rossoneri, annuncia che Marlon non avrebbe fatto parte della rosa nella stagione successiva e che quindi il prestito sarebbe terminato con un anno di anticipo. Nell'estate 2018 Marlon fa dunque ritorno a Barcellona, ma non per restarvi.

A puntare sul centrale brasiliano è infatti il Sassuolo che lo annuncia ufficialmente nell'agosto 2018 dopo averlo prelevato a titolo definitivo per 6 milioni di Euro, più altrettanti di bonus al raggiungimento delle 50 presenze con la maglia neroverde. Il feeling con De Zerbi scatta praticamente subito, il tecnico lo manda in campo da titolare già alla seconda giornata ed al termine della sua prima annata in Italia il brasiliano chiude con ben 18 presenze in Serie A. L'avventura di Marlon in Italia dura tre stagioni e quando nell'estate 2021 De Zerbi lascia il Sassuolo per approdare sulla panchina dello Shakthar Donetsk lo porta con sé per farne un perno della retroguardia ucraina. Il resto, purtroppo, è storia recentissima.

Ora per Marlon si aprono nuovamente le porte della Serie A, dove spera di ritagliarsi un ruolo da protagonista con la maglia del neopromosso Monza.

Il ruolo di Marlon

Difensore roccioso, 182 cm per 81 Kg, è dotato di buone capacità balistiche di base e non disdegna anche di farsi vedere nell'area avversaria in occasione dei calci da fermo. Nel terzetto difensivo di Stroppa dovrebbe andare a coprire principalmente il ruolo di braccetto di destra della difesa, proprio come accaduto in occasione della sconfitta della prima giornata contro il Torino.

Nel caso in cui il tecnico biancorosso dovesse invece optare per passare alla difesa a quattro, Marlon potrebbe essere impiegato, oltre che come centrale, anche come esterno di destra, ma senza reali compiti di spinta offensiva, un terzino molto bloccato e pronto a stringere verso il centro per aiutare i compagni di reparto.

Marlon (di schiena) in azione contro il Torino (Getty Images)
Marlon (di schiena) in azione contro il Torino (Getty Images)

Perché comprare Marlon al Fantacalcio

Nel Monza di Stroppa il brasiliano avrà certamente un ruolo da protagonista ed è da considerare uno dei titolari dei biancorossi. Nella sua precedente esperienza in Italia si era dimostrato un elemento affidabile, ma non una colonna imprescindibile per il Fantacalcio.

In questa stagione Marlon avrà la possibilità di riscattarsi ed avere al suo fianco un elemento esperto come Ranocchia lo potrebbe aiutare a fare un ulteriore salto di qualità. Alle aste il suo valore non schizzerà alle stelle e per voi potrebbe essere utile come quinto-sesto difensore da mandare in campo negli impegni sulla carta più agevoli od in assenza dei vostri titolari.

Perché non comprare Marlon al Fantacalcio

Come detto nel precedente paragrafo nella sua avventura con il Sassuolo Marlon si è rivelato un buon difensore, ma non di quelli utili per il Fantacalcio. Non a caso nel triennio in neroverde il brasiliano non ha mai chiuso un campionato con una media-voto o una fantamedia superiore alla sufficienza. 

In una squadra quasi completamente nuova come il Monza di Stroppa l'ex Shakthar avrà necessità di diverso tempo per adattarsi ai compagni di reparto e trovare i giusti automatismi, anche nella sfida di sabato contro il Torino, Marlon ha dimostrato di non trovarsi ancora a suo agio dando vita ad una prestazione giudicata insufficiente.

Il rischio è quello di trovarsi tra le mani un difensore sì titolare, ma decisamente poco utile, se non dannoso, per il Fantacalcio.

Marlon, le statistiche

Guardando la carriera di Marlon si può parlare di difensore ormai esperto con alle spalle ben 147 presenze complessive tra i vari campionati nazionali, di cui ben 65 nella nostra Serie A. In termini di bonus il brasiliano si conferma un elemento poco interessante per il Fantacalcio con solamente una rete realizzata nel campionato 2018/19 nel pareggio interno del Sassuolo contro il Bologna. 

Positivo il dato relativo ai malus, nonostante le numerose presenze il nuovo numero 4 del Monza ha rimediato solamente 27 ammonizioni complessive e 5 espulsioni, tutte dovute a doppio cartellino giallo.

Guardando nello specifico le tre stagioni al Sassuolo si nota come non abbia mai raggiunto la soglia della sufficienza, né per quanto riguarda la media-voto, utile per il modificatore della difesa, né per fantamedia, dato che non lascia molto ben sperare in vista della neonata stagione.

La fantascheda di Marlon

Valore assoluto del calciatore: 2/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2/5

Continuità: 3/5

Potenziale titolarità: 5/5

Resistenza agli infortuni: 3.5/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 1/5