Il mercato della Lazio si è incentrato soprattutto nel rinforzare le seconde linee, ma Andreas Pereira rimane un colpo affascinante anche per il futuro. Il prestito alla Lazio sarà il preludio a una permanenza in Serie A e all'addio definitivo al Manchester United?

Chi è Andreas Pereira

Andreas Pereira è nato a Duffel, in Belgio, l'1 gennaio 1996, è un calciatore belga naturalizzato brasiliano cresciuto nel Psv e poi nel Manchester United. Andreas è figlio d’arte, il papà si chiama Marcos Pereira, è un ex calciatore brasiliano, in Belgio ha militato nel Sint-Truiden, nel Mechelen e nell’Anversa. Pereira junior un paio di stagioni fa ha deciso di cambiare il nome stampato sulla sua maglia per assecondare un desiderio di libertà identitaria, per affrancarsi dall’eredità calcistica del padre. Ecco perché adesso c’è scritto “Andreas”, il nome e non il cognome. 

Arrivato giovanissimo all'Old Trafford, ha vestito in prestito le maglie di Granada e Valencia. Quella con la Lazio è la sua prima esperienza in Serie A. 

Non è mai riuscito davvero ad imporsi con la maglia dei Red Evils e ora cerca la consacrazione con i biancocelesti.

Il ruolo di Andreas Pereira

Andreas Pereira può agire sia da mezz'ala nel centrocampo di mister Simone Inzaghi che da seconda punta alle spalle di Ciro Immobile. Nel 3-5-2 laziale, al momento, la sua collocazione dovrebbe essere quella di vice-Luis Alberto vista la sua fantasia palla al piede.

Si tratta di un centrocampista abile nello stretto e rapido nel dribbling. Gode di un piede educato che, di fatto, lo rende un vero e proprio jolly per la formazione romana e che permetterà a Simone Inzaghi di avere un ottimo cambio a partita in corsa.

Andreas Pereira (Getty Images)
Andreas Pereira (Getty Images)

Perchè comprare Andreas Pereira al Fantacalcio

Perché, come dicevamo, sarà il 12° uomo a disposizione della Lazio e servirà a Inzaghi a risolvere partite bloccate. Spesso non partirà titolare, ma con i 5 cambi nel secondo tempo potrebbe essere mossa costante dell'allenatore laziale.

Si tratta di un fantasista brasiliano a cui piace regalare assist ai compagni e che ha dimostrato di avere ottimo colpi anche dai calci piazzati. In una squadra come la Lazio, che cura molto la fase offensiva e va in gol con regolarità, potrebbe essere una scommessa vincente.

Perchè non comprare Andreas Pereira al Fantacalcio

Perché non ha mai brillato per continuità, semplice. Si tratta di un calciatore estroso e talentuoso che, però, non è mai riuscito ad imporsi a grandi livelli. Vedremo se sarà questa l'occasione giusta. 

Difficilmente partità spesso titolare nell'undici laziale, a meno di infortuni o squalifiche a centrocampo, ma piuttosto sarà usato come cambio a gara in corsa per dare una svolta alla trequarti biancoceleste. 

ANDREAS PEREIRA, le statistiche

Come detto, Andreas Pereira non ha mai mostrato davvero il suo talento a grandi livelli e resta una scommessa. I bonus non sembrano, inoltre, essere il suo forte: in carriera ha trovato il gol solo 10 volte in 141 apparizioni. Gli assist, invece, sono stati 13. Numeri da tenere in considerazione prima di puntare sul brasiliano.

LA FANTASCHEDA DI ANDREAS PEREIRA

Valore assoluto del calciatore: 3/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2,5/5

Continuità: 3/5

Potenziale titolarità: 2/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2,5/5