Inseguito a lungo durante l'estate e alla fine approdato al Bologna, Arthur Theate è l'ultimo in ordine di tempo dei giovani prospetti che il club rossoblu ha pescato in Belgio e Olanda. Su di lui il Bologna punta molto, soprattutto in prospettiva, per far sì che la difesa non sia più perforata con continuità dagli avversari.

Chi è Arthur Theate

Nato a Liegi il 25 maggio 2000, Arthur Theate inizia a giocare da bambino nell'Eupen prima poi di iniziare la spola tra il settore giovanile del Genk e quello dello Standard Liegi. Nel 2020 l'Ostenda lo acquista e lo lancia subito in prima squadra. Il suo primo campionato tra i professionisti è positivo al punto da attirare l'interesse di molti club: la corsa viene vinta dal Bologna che lo acquista in prestito oneroso con obbligo di riscatto. Theate ha disputato almeno una partita in ognuna delle rappresentative under del Belgio, compresa l'Under 21 dove attualmente è titolare fisso.

Il ruolo di Arthur Theate

Arthur Theate nasce come difensore centrale ma la sua capacità propositiva e l'esplosivo piedi mancino gli permettono di essere utilizzato anche come terzino sinistro. Nell'Ostenda e nell'Under 21 del Belgio è stato impiegato con continuità come centrale di sinistra di una difesa a 3. Sinisa Mihajlovic potrà dunque schierarlo o come centrale di sinistra nella sua difesa a 4 o all'occorrenza come terzino sinistro, magari bloccato e non di spinta.

Perché comprare Arthur Theate al Fantacalcio

Arthur Theate potrebbe rivelarsi una delle sorprese di questo campionato. Al giovane belga non fa difetto la faccia tosta e la personalità, caratteristiche che piacciono molto a Mihajlovic e che potrebbero dunque permettere a Theate di scalare in fretta le gerarchie. Attenzione anche alla sua abilità sulle palle inattive: i gol realizzati fin ora in carriera sono arrivati quasi tutti da colpi di testa sugli sviluppi di piazzati, tranne uno figlio di un missile tirato da quasi 30 metri. Visti i problemi fisici cronici di Dijks, Theate potrebbe trovare spazio anche come terzino sinistro finendo per giocare molto più del previsto. Vale la pena mettere da parte qualche credito per prenderlo come penultimo o ultimo slot.

Perché non comprare Arthur Theate al Fantacalcio

L'ambientamento di Arthur Theate nel calcio italiano potrebbe essere lento e faticoso, come per quasi tutti i giocatori stranieri della sua età, e la scalata nella gerarchia del reparto arretrato rossoblu potrebbe essere molto impervia. Inoltre la fase difensiva del Bologna, fin troppo ballerina negli ultimi due anni, potrebbe metterlo a dura prova quando schierato fino a fargli commettere qualche fallo da ammonizione di troppo. Come tutte le giovani scommesse, dunque, si porta dietro dubbi sull'impatto e sulla continuità di rendimento.

Arthur Theate, le statistiche

Nella sua prima e fin qui unica stagione nel calcio dei grandi, Arthur Theate ha messo in mostra discrete doti realizzative per essere un difensore centrale. Nelle 35 partite dell'annata 2020/2021, tra stagione regolare e playoff, Theate ha messo a segno 5 reti. Nessun assist per lui, in compenso 7 cartellini gialli più 1 rosso nell'ultima partita disputata con l'Ostenda prima del trasferimento in Italia.

LA FANTASCHEDA DI arthur theate

Valore assoluto del calciatore: 3/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2.5/5

Continuità: 3/5

Potenziale titolarità: 2/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2.5/5