Dopo un'estate torrida dal punto di vista emotivo, durante la quale si paventava addirittura il possibile addio di mister Antonio Conte, la nuova Inter prende sempre più forma. E Achraf Hakimi è stato il primo rinforzo che il calciomercato ha regalato ai nerazzurri. Un acquisto roboante, che si candida a diventare il padrone indiscusso della corsia destra di San Siro. E delle prossime aste di Fantacalcio.

Chi è Achraf Hakimi

Achraf Hakimi nasce il 4 novembre 1998 nella periferia della grande Madrid, più precisamente a Getafe. L'infanzia trascorre dura, ma felice. I genitori di Hakimi si erano trasferiti in Spagna, poco più che ventenni, dal Marocco. Il padre venditore ambulante, la madre collaboratrice domestica: entrambi hanno sempre dato il massimo per non far mancare nulla ad Hakimi ed i suoi due fratelli.

"Mio padre mi portava a judo, in piscina, a fare atletica, ma io volevo giocare a calcio".

I primi passi calcistici di Hakimi iniziano al Club Deportivo Colonia Ofigevi, nel barrio di El Bercial, Getafe. È il 2005, ed il piccolo attaccante di 7 anni viene subito notato da due scout del Real Madrid. Appena un anno dopo, in tenera età, Hakimi comincia il viaggio nelle giovanili dei Galacticos, dove gioca da centravanti fino ai 14 anni. Questo prima di trovare la sua nuova collocazione tattica. Gli anni passano in fretta, e nel 2016 arriva già la prima presenza in Nazionale Maggiore con il Marocco.

Nell'ottobre del 2017 avviene anche l'esordio in Prima Squadra con il Real Madrid: l'infortunio di Daniel Carvajal convince mister Zinedine Zidane a lanciare il 19enne Hakimi contro l'Espanyol: vittoria per 2-0, in campo per tutta la partita. Da lì a pochi mesi giungono i primi, prestigiosi trofei: il Mondiale per Club nel 2017 e la Champions League nel 2018.

Achraf Hakimi ha però bisogno di spazio per poter esplodere: nell'estate del 2018 viene ufficializzato il prestito biennale al Borussia Dortmund. E l'esplosione arriva: un autentico motorino su entrambe le fasce, sempre pericoloso in zona gol: proprio la scorsa stagione, due delle nove reti segnate, Hakimi le realizza proprio contro l'Inter in Champions League. E proprio i nerazzurri restano rapiti dal treno marocchino: il 2 luglio 2020 l'Inter ufficializza l'acquisto di Hakimi per 40 milioni di euro dal Real Madrid: è il primo rinforzo di mercato per la nuova stagione.

Il ruolo di Achraf Hakimi

Come anticipato, Achraf Hakimi esordisce inizialmente come attaccante: rapido e ottimo fiuto del gol, un mix letale. Proseguendo la propria crescita calcistica, viene dirottato sulle corsie esterne. Mai scelta fu più saggia: oggi Hakimi è un esterno di centrocampo (o, all'occorrenza, di difesa) completo, capace di garantire corsa, copertura e presenza offensiva con estrema continuità. Predilige l'out di destra, ma è in grado di giocare anche a sinistra. Gambe veloci, conclusioni precise e potenti, buon tiratore di punizioni. Antonio Conte ha per le mani un autentico jolly della fascia. Ed un ragazzo affamato di vittorie: ha già asserito di volere lo scudetto.

Achraf Hakimi a segno con una doppietta contro l'Inter in Champions League (Getty Images)
Achraf Hakimi a segno con una doppietta contro l'Inter in Champions League (Getty Images)

Perché comprare Achraf Hakimi al Fantacalcio

Senza girarci attorno, Achraf Hakimi rappresenta un autentico colpo di calciomercato e siamo sicuri che si rivelerà tale anche per chi riuscirà a farlo suo all'asta di Fantacalcio. Hakimi viene listato è difensore nelle quotazioni di Fantacalcio Classic, mentre è considerato Dd, Ds, E per il Fantacalcio Mantra (N.B. Vi ricordiamo che Hakimi fa parte della lista di giocatori il cui ruolo al Fantacalcio Classic è editabile).

Un difensore capace di garantire un apporto più che significativo in termini di presenze (sarà il titolare indiscusso della fascia destra dell'Inter), prestazioni e soprattutto bonus. Serve davvero aggiungere altro? Fatelo vostro, soprattutto in ottica modificatore di difesa: saprà ricompensarvi a dovere.

Perché non comprare Achraf Hakimi al Fantacalcio

Ammettiamo che risulta un'impresa ardua trovare motivi che possano portare a sconsigliare l'acquisto di di Achraf Hakimi al Fantacalcio. L'unico potrebbe essere dettato dall'eventuale periodo di adattamento alla nuova realtà della Serie A. Un rischio che sembra altamente remoto per un calciatore che a 21 anni vanta già così tanta esperienza anche europea, ma da tenere comunque in considerazione.

Piuttosto, il vero pericolo in sede d'asta sarà l'inevitabile cifra tutt'altro che irrisoria per strapparlo agli altri fantallenatori. Attenzione a non farvi prendere troppo dall'entusiasmo ed evitate di farvi prosciugare: potreste pentirvene amaramente con il proseguire dell'asta per gli altri ruoli.

Achraf Hakimi, le statistiche

Achraf Hakimi arriva all'Inter con un ottimo bottino di presenze e bonus nelle ultime due stagioni passate al Borussia Dortmund: 73 presenze in tutte le competizioni nazionali ed europee, condite da 12 gol e 17 assist (rispettivamente, 9 e 10 solo nello scorso campionato). Ne sanno qualcosa i fantallenatori che lo hanno acquistato nelle Euroleghe Fantacalcio: purtroppo nei match presi in esame per la fantacompetizione solo 1 gol e 4 assist sono arrivati in 20 presenze, ma Hakimi ha regalato una fantamedia del 6,42 di tutto rispetto.

Con il Real Madrid sono 17 le presenze, con 2 gol e 1 assist in cascina. Infine, 28 presenze e 2 gol con il Marocco in Nazionale Maggiore. Il palmarès di Hakimi vanta di 1 Supercoppa Spagnola 2017/2018, 1 Supercoppa Europea 2017/2018, 1 Coppa del Mondo per club 2018 ed 1 Champions League 2017/2018: tutti premi alzati con la maglia del Real Madrid. Con il Borussia Dortmund ha vinto la Supercoppa di Germania nella stagione appena conclusa.

La fantascheda di Achraf Hakimi

Valore assoluto del calciatore: 5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 5/5

Continuità: 5/5

Potenziale titolarità: 5/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 4/5