Nel 2019 il suo nome è finito nell'elenco UEFA dei 50 giocatori più promettenti del panorama europeo. Due anni dopo Mohamed Ihattaren sbarca nel nostro campionato: giocherà con la Sampdoria, che avrà il compito di svezzare il giovane talento olandese per conto della Juventus che l'ha comprato dal PSV.

Chi è Mohamed Ihattaren

Mohamed Amine Ihattaren nasce a Utrecht il 12 febbraio 2002 da una famiglia di origine marocchina. Da piccolissimo entra nel settore giovanile del PSV e con la squadra di Eindhoven compie tutta la trafila fino all'esordio in prima squadra il 26 gennaio 2019 in Eredivisie (2-1 contro il Groningen). Nella stagione successiva fa il suo esordio in Europa League e segna anche il suo primo gol da professionista contro l'Heracles. Piano piano Ihattaren finisce per conquistare il posto da titolare nel tridente offensivo del PSV. In estate l'acquisto da parte della Juventus e il trasferimento in prestito alla Sampdoria.

Il ruolo di Mohamed Ihattaren

Ihattaren è un centrocampista offensivo in grado di svariare su tutto il fronte dell'attacco. Nel presentarsi ai tifosi si è definito un giocatore con un buon tiro e una buona velocità palla al piede. In tal senso è probabile che D'Aversa pensi a lui soprattutto come esterno di centrocampo, sia a destra che a sinistra, nel 4-4-2. In situazioni specifiche Ihattaren potrebbe essere utilizzato anche come seconda punta alle spalle del centravanti. Nel mantra, non a caso, è listato sia come W che come T.

Ihattaren con la maglia del PSV contro l'Omonoia in Europa League (Getty Images)
Ihattaren con la maglia del PSV contro l'Omonoia in Europa League (Getty Images)

Perché comprare Mohamed Ihattaren al Fantacalcio

Mohamed Ihattaren promette di essere uno dei giocatori rivelazione del campionato. Il talento non gli manca, la faccia tosta (nel senso positivo del termine) anche. In una squadra che non ha moltissima qualità diffusa Ihattaren potrebbe ritagliarsi uno spazio consistente a suon di gol e soprattutto assist. Potendo, come detto, giocare anche da attaccante diventa ancora più appetibile in sede d'asta. Non è un elemento per cui svenarsi ma certamente più di un pensierino lo merita, non necessariamente da ultimo slot.

Perché non comprare Mohamed Ihattaren al Fantacalcio

Ihattaren inizialmente parte dietro Candreva e Damsgaard e come tutti i giovani e giovanissimi potrebbe risentire dell'impatto con il calcio italiano e con la Serie A. Il rischio è che possa faticare a trovare spazio anche in attacco, dove la concorrenza di Caputo e Quagliarella è fortissima. Se poi non dovesse mostrare un minimo di dedizione difensiva alla causa ecco che la panchina può diventare il suo habitat, rendendo vani gli sforzi per acquistarlo. In definitiva i dubbi sono legati non alle sue qualità tecniche ma al modo in cui queste potranno incastrarsi nello scacchiere di D'Aversa.

Mohamed Ihattaren, le statistiche

La giovane carriera del 19enne Ihattaren fin qui consta di 74 partite da professionista, tutte con la maglia del PSV e con un minutaggio via via sempre più corposo. Il talento olandese ha messo a segno 10 gol e servito 11 assist: numeri che si fanno interessanti se rapportati proprio ai minuti di utilizzo. Altra particolarità: ha collezionato un solo cartellino giallo, in un match di Europa League contro gli austriaci del Lask. Per il momento non ha mostrato doti da rigorista: ne ha battuto solo uno, peraltro segnandolo.

LA FANTASCHEDA DI MOHAMED IHATTAREN

Valore assoluto del calciatore: 3.5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 3.5/5

Continuità: 3.5/5

Potenziale titolarità: 3/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 3.5/5