Un Newcastle che parte dal quinto posto dello scorso anno. Da una qualificazione alla prossima champions league e dall'aver in rosa il vice capocannoniere della Premier League. E allora, come mai tutto questo tumulto? Tutto parte dal malumore di Isak, autore di 20 reti in campionato, che, tentato dalle sirene di Liverpool ha deciso di voler andar via. Una situazione che ha gettato nella confusione tecnica i Magpies che stavano puntellando la squadra per affrontare al meglio una stagione lunga. Arrivato Elanga, porterà forza e velocità ad un reparto folto. Ramsdale pare non insidiare la titolarità di un Pope che tuttavia già dalla scorsa stagione, tra infortuni e prestazioni altalenanti non ha pienamente convinto la società. Una squadra che dopo l'acquisto di Jacob Ramsey dall'Aston Villa e Thiaw dal Milan ha piazzato sul finale di mercato due colpi come Woltemade e Wissa che potrebbero non solo far dimenticare Isak, ma anche far fare un ulteriore salto di qualità alla squadra.

COME GIOCA IL NEWCASTLE DI EDDIE HOWE
Il Newcastle di Eddie Howe si schiera con un 4-3-3 classico. In porta Pope. Noi come sempre suggeriamo di controllare la griglia portieri e con gli incroci perfetti potreste trovare un pacchetto di portieri con pochissimi crediti ma di gran valore.
Difesa a quattro con Trippier sulla destra, e Livramento a sinistra anche se il ragazzo ha dimostrato di poter giocare su entrambe le fasce. Hall a sinistra sarà un titolare aggiunto. Burn e Schar sembrano dare più garanzie, ma qualora Botman dovesse tornare ai livelli pre infortunio, difficilmente resterà fuori.
A centrocampo Bruno Guimaraes si è spostato sul centro destra, il brasiliano sfruttando il ritorno di Tonali può sfruttare le doti tecniche e la capacità di inserimento, regalando goal pesantissimi. Sul centro sinistra Joelinton ha risolto i problemi fisici e agirà come di consueto da mezzala sinistra. Miley e soprattutto Willock le alternative. Ma anche il neo arrivato Ramsey potrà agire da mezzala. In caso di difesa a 3 Schar, Botman e Burn diventerebbero la cerniera difensiva, con Livramento a tutta fascia sulla sinistra e il neo arrivato Elanga sulla destra. In avanti Murphy nonostante la grande stagione passata sembra aver perso la titolarità in favore di Elanga. Wissa sarà il puntero centrale e Woltemade sulla sinistra. Calano di appeal Barnes, Gordon e lo stesso Osula.

Newcastle: i tiratori di calci da fermo
Calci di rigore:
1) Nick Woltemade
2) Bruno Guimaraes
3)Anthony Gordon
Calci di Punizione
1) Kieran Trippier
2) Nick Woltemade
3) Fabian Shar
Calci d'angolo
1) Kieran Trippier
2) Anthony Elanga
3) Jacob Murphy
In Chiave Mantra
In difesa il centrale più in hype è sicuramente Schar (Dc) che tra i fenomeni presenti nel listone può passare inosservato ma sa andare a bonus. Passano gli anni ma in un modo o nell'altro Burn (Ds-Dc) colleziona sempre le sue presenze. Tornato Botman (Dc) ha carisma da vendere. Al Mantra Livramento (Dd-Ds-E) resta comunque la pedina più interessante, la titolarità acquisita la scorsa stagione e i suoi tre ruoli lo rendono un vero e proprio jolly da acquistare, superando anche un veterano come Trippier (Dd-E), ormai vecchio parente del terzino in grado di andare in doppia cifra per assist sfornati. Dunque, evitabile. Nostalgici, sappiamo che Tonali (M-C) resta un grande giocatore, ma pagarlo oltre il 4/5% potrebbe risultare davvero eccessivo. Bruno Guimaraes (C) invece perdendo la "M" perde anche appetibilità, ma la qualità del brasiliano resta la stessa. Il suo prezzo inevitabilmente scenderà, approfittiamone. Willock (C-T) è sì un uomo offensivo, ma ormai poco titolare, sconsigliamo sia lui che Joelinton (C-T). Il suo nome potrebbe non valere i rilanci dei vostri avversari. Il neo acquisto Elanga (W-A) così come Gordon (W-A) che perde la maglia da titolare, fungeranno da riserve di lusso nelle nostre rose. Puntiamo invece su Murphy (W-A) anche a gara in corso. Assistman per eccellenza che potrà migliorare lo score (8 goal e 12 assist) rispetto alla scorsa stagione. Ramsey (W-T) potrebbe vedere il suo minutaggio assottigliarsi. Mentre Woltemade (A) si candida ad essere la sorpresa del listone. Wissa (Pc) dovesse fare i 19 goal dello scorso anno, sarebbe da acquistare immediatamente anche con oltre il 10% del budget.