La rivoluzione Krause sul mercato ha investito anche l'attacco, che ha visto l'innesto del giovane rumeno Valentin Mihaila, un talento su cui puntare. Al fantacalcio, però, darà i suoi frutti solo in futuro?

Chi è Mihaila

Valentin Mihai Mihaila è nato a Targoviste, in Muntenia, Romania, il 2 febbraio del 2000, e ha legato il suo nome e la sua storia calcistica alla società CSU Craiova, club con il quale vince (non da protagonista) una Coppa di Romania, e con cui fa l'esordio in Prima Squadra.

Dopo due stagioni convincenti, arriva la chiamata del Parma. Arriva in Italia con voglia di imporsi all'attenzione del calcio che conta, dopo aver fatto tutta la trafila delle giovanili con la nazionale rumena, in particolare con la maglia dell'Under 21.

Il ruolo di Mihaila

Mihaila è un attaccante esterno di piede destro. Nonostante questo, preferisce giocare sulla sinistra per accentrarsi e liberare il tiro; il suo ruolo naturale è quindi quello di ala sinistra. Nel 4-3-1-2 di Liverani non c'è quel ruolo, ma al pari di Karamoh e Gervinho potrà disimpegnarsi bene.

E' un elemento versatile che può svariare su tutto il fronte. In Romania è paragonato ad Adrian Mutu. Si adatta bene sia sulla destra che come attaccante centrale, sebbene non abbia le caratteristiche classiche del numero 9.

Valentin Mihaila (Getty)
Valentin Mihaila (Getty)

Perché comprare Mihaila al Fantacalcio

Perché è un attaccante duttile che può ricoprire tanti ruoli. Il paragone con Adrian Mutu magari è ancora frettoloso ma fa capire tutte le sue qualità. Ha un discreto feeling con il gol e può dare qualche soddisfazione qua e là.

Mihaila è potenzialmente un ottimo prospetto per il futuro, anche se magari dovrà ambientarsi bene prima di liberare il suo potenziale.

Perché non comprare Mihaila al Fantacalcio

Perché non sarà titolare praticamente mai con la maglia del Parma, e se lo doveste prendere in rosa, vi ritroverete a sperare che entri grazie alla regola dei 5 cambi. Mihaila può essere interessante per il futuro, ma al momento non è ancora pronto.

Per ora in attacco hanno giocato Gervinho e Karamoh, e va considerato anche che mancavano per infortunio Cornelius e Inglese (che è rimasto nonostante la corte del Torino). Gli spazi saranno ridotti rispetto alle aspettative e per questo è difficile da consigliare, se non magari in leghe molto numerose.

mihaila, le statistiche

Mihaila ha dato il meglio di sé finora nella nazionale Under 21. Con la nazionale giovanile rumena ha fatto ben 5 gol in 6 presenze, mentre nelle fila del CSU Craiova sono state 70 le presenze, con 10 gol e 13 assist.

LA FANTASCHEDA DI mihaila

Valore assoluto del calciatore: 2,5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 1/5

Continuità: 1,5/5

Potenziale titolarità: 1/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2,5/5