Dopo un anno in prestito al Fulham, Ola Aina ha fatto il suo ritorno in Italia al Torino. Il club inglese non ha esercitato l'opzione per il riscatto e dunque l'esterno nigeriano è tornato in granata con la voglia e la speranza di prendersi il posto da titolare nello scacchiere di Juric.

Chi è Ola Aina

Temitayo Olufisayo Olaoluwa Aina, meglio conosciuto come Ola Aina, è nato a Southwark nel 1996 ed è entrato da bambino nelle giovanili del Chelsea. Inglese naturalizzato nigeriano, Ola Aina ha debuttato in prima squadra a 20 anni in un match di Coppa di Lega. Dopo un anno in prestito all'Hull City, viene acquistato sempre in prestito dal Torino nell'estate del 2018: in maglia granata gioca una buonissima stagione tanto che il club esercita l'opzione per acquistarlo a titolo definitivo. La seconda annata però è di tenore più basso tanto che nel settembre 2020 fa ritorno in Inghilterra al Fulham. Una discreta stagione non basta per convincere i Cottagers a riscattarlo.

Il ruolo di Ola Aina

Nato come terzino destro, nel corso della sua carriera Ola Aina si è saputo adattare anche da terzino sinistro. Nella sua precedente esperienza granata si è disimpegnato con efficacia come esterno nel centrocampo a 5 sia a destra che a sinistra ed è così che lo utilizzerà Juric. In questo inizio di stagione lo abbiamo visto all'opera soprattutto sulla corsia mancina: probabile che il tecnico croato veda il nigeriano come elemento schierabile soprattutto in quella zona di campo.

Perché comprare Ola Aina al Fantacalcio

La voglia di rivincita dopo una stagione non pienamente brillante al Fulham e soprattutto dopo una seconda annata con il Torino da dimenticare potrebbe essere una molla sufficiente per Ola Aina per diventare titolare inamovibile nel Toro con conseguenti ripercussioni positive per il Fantacalcio. Anche il modo in cui ha risposto ai tifosi dopo i fischi fa capire che il ragazzo ci tenga. Inoltre le caratteristiche di corsa e forza fisica che il nigeriano mette a disposizione potrebbero ingolosire Juric più dell'esperienza di Ansaldi. Nel 3-4-2-1 del mister croato gli esterni tendono ad essere molto produttivi in termini di gol e assist: in tal senso Ola Aina può rivelarsi un acquisto fruttuoso specie perché non dovrebbe esserci una gran folla per accaparrarselo. 

Perché non comprare Ola Aina al Fantacalcio

Il rendimento delle ultime due stagioni non induce ad essere particolarmente ottimisti sulla prossima annata di Ola Aina. Il rientro di Ansaldi rischia di metterlo in secondo piano e dunque di non fargli trovare un minutaggio necessario per essere un acquisto utile. Le incognite tecniche, soprattutto nella fase difensiva, che si porta dietro il nigeriano sono tante, forse troppe per diventare appetibile in sede d'asta. Insomma la bilancia per l'ex Fulham pende molto più sul no che sul sì, almeno in questa fase della stagione.

Ola Aina, le statistiche

Sono 209 le partite da professionista giocate in carriera da Ola Aina con le maglie di Chelsea, Hull City, Torino e Fulham. Il nigeriano ha fin qui collezionato 5 gol e 12 assist, conditi da 30 cartellini gialli e un rosso diretto preso nei minuti di recupero di Torino-Bologna del 16 marzo 2019. Da evidenziare come nel corso della sua carriera fin qui Ola Aina abbia collezionato pochissimi infortuni e per lo più di poco conto, segno anche di un'integrità fisica ben soldia.

La fantascheda di Ola Aina

Valore assoluto del calciatore: 3/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 3.5/5

Continuità: 3/5

Potenziale titolarità: 3.5/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2.5/5