Approdato al Genoa e dunque al Fantacalcio, Leo Ostigard si candida per essere uno dei protagonisti nella rinascita del Grifone. Blessin punta alla rivoluzione e il centrale norvegese potrebbe farne parte fin da subito. Giovane, con ottime capacità fisiche e con la voglia di diventare ben presto un titolare fisso dello scacchiere dei rossoblù.

Chi è Leo Ostigard

Leo Skiri Ostigard, nato ad Andalsnes il 28 novembre 1999, è un calciatore norvegese, difensore del Genoa, in prestito dal Brighton. Ostigard è cresciuto nelle giovanili del Molde, dove ha esordito in prima squadra il 4 giugno 2017.  Il 13 marzo 2018 è stato ceduto in prestito al Viking, in 1. divisjon. In estate è tornato in casa base prima di esser ceduto poi a titolo definitivo al Brighton. Il 18 luglio 2019 è passato in prestito ai tedeschi del St. Pauli. Il 27 agosto 2020 viene ceduto nuovamente in prestito, questa volta al Coventry City. Il 10 agosto 2021 viene ceduto in prestito allo Stoke City.  Il giro di prestiti termina, al momento, con l'arrivo al Genoa nel 5 gennaio del 2022.

Di pari passo va avanti anche la sua carriera con la nazionale norvegese, dove ha giocato nelle selezioni Under-16, Under-17, Under-18, Under-19 e Under-21. Non ha ancora esordito con la nazionale maggiore.

Il ruolo di Leo Ostigard

Leo Ostigard è un difensore centrale, con le sembianze da marine e con la voglia di consacrarsi definitivamente nel calcio europeo. Dopo una serie di prestiti arriva al Genoa per affinare le proprie qualità soprattutto tattiche. Fisicamente è ben strutturato, veloce e abile anche nel colpo di testa. Deve migliorare in fase di possesso, ma con Blessin potrebbe anche diventare il classico centrale offensivo, libero di sganciarsi. Al Fantacalcio è listato difensore, mentre al Mantra il suo ruolo è di Dc.

Leo Ostigard (Twitter Genoa)
Leo Ostigard (Twitter Genoa)

Perchè comprare Leo Ostigard al Fantacalcio

Potrebbe essere un acquisto interessante, molto intrigante per chi ha bisogno di un centrale low cost e che giocherà buona parte delle prossime partite. Tra le fila del Genoa, soprattutto in difesa, la concorrenza è folta, ma siamo sicuri possa conquistarsi diverse occasioni da qui fino al termine della stagione. E' avanti nelle gerarchie rispetto ai vari Masiello e Maksimovic, ma dovrà giocarsi il posto verosimilmente con Bani per affiancare Vasquez e Criscito nell'ipotetica difesa a tre, ma anche in una linea a 4 il discorso è quello. Non è un titolare inamovibile, ma potrebbe diventarlo e azzardare su di lui spendendo un credito, potrebbe essere senza dubbio una buona mossa. Per questo motivo pensiamo possa essere una buona scelta comprare Leo Ostigard al Fantacalcio.

Perchè non comprare Leo Ostigard al Fantacalcio

Naturalmente, come accennato prima, il ballottaggio con Bani potrebbe anche finire male. Inoltre Maksimovic e Masiello hanno maggiore esperienza in Serie A e potrebbero scavalcarlo nelle gerarchie, soprattutto qualora il centrale di proprietà del Birghton non riesca fin da subito ad ambientarsi e ad entrare in maniera perfetta negli schemi proposti da Blessin. Inoltre, parliamo di un difensore molto istintivo, soggetto spesso a cartellini e di conseguenza continuamente a rischio malus, non proprio il massimo per il nostro contesto. Inoltre, come detto, non è neanche un titolare inamovibile, motivo per cui si potrebbe decidere anche serenamente di non comprare Leo Ostigard al Fantacalcio.

Leo Ostigard, le statistiche

Fin qui Leo Ostigard nella propria carriera ha vestito le maglie di Molde, Viking, Brighton, St. Pauli, Coventry, Stoke City e naturalmente adesso anche Genoa. In totale, il classe 1999 ha collezionato già 120 presenze tra i professionisti, con anche 10 gol segnati all'attivo. Spiccano naturalmente le 52 presenze in Championship, così come quella in FA Cup. In totale ha collezionato 2 assist, 30 ammonizioni e anche 2 espulsioni, la seconda della carriera (la prima diretta) è arrivata alla terza presenza con il Genoa.

Ostigard (Getty Images)
Ostigard (Getty Images)