Le aste del Fantacalcio della stagione 2022/2023 partiranno sicuramente prima. Il Mondiale che si giocherà tra novembre e dicembre ha anticipato i campionati, con la Serie A che vedrà il via il 13 agosto.

Una domanda ricorrente che i fantallenatori ci pongono sui canali social, e non solo, in maniera ricorrente è la seguente: come dividere il budget all'asta del Fantacalcio? Prenderemo come riferimento una base d’asta da 500 crediti, partendo da 1 credito per il costo di ciascun giocatore.

Ovviamente potete regolarvi, in proporzione, per chi all'asta dovesse utilizzare 800 o 1000 crediti (forse le modalità più utilizzate dai fantallenatori). O chi magari ne utilizza 250. Detto questo, giusto valutare priorità e obiettivi principali, ma sarà fondamentale avere un quadro ben delineato sul budget da dedicare a ciascun reparto.

Budget che lo penseremo suddiviso dovendo formare una classica rosa da 25 elementi: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti. La prima cosa dobbiamo dirla subito: presentatevi all'asta con le idee ben chiare e piani ben definitivi. E tenete pronto sempre un piano B qualora la strategia dovesse saltare per svariati motivi.

Fantacalcio, quanto spendere all'asta per i portieri?

Ma partiamo subito con uno dei ruoli principali, il portiere. Quanto spendere? Molto dipende anche dalla vostra strategia iniziale sul ruolo (che resta comunque delicato): puntare al modificatore di difesa o no? Un fattore importante resta anche l'utilizzo, nelle vostre leghe, del bonus imbattibilità (di solito impostato a +1). In generale il consiglio è quello di non superare i 30 crediti per il portiere.

Le strategie per questo ruolo fondamentalmente sono due: acquistare un top player, ed affiancarci le sue riserve, o puntare su tre portieri di squadre meno blasonate ma che potrebbero comunque sorprendere (i vari Silvestri e Skorupski che lo scorso anno hanno davvero fatto bene). In quest'ultimo caso dovreste riuscire facilmente a tenervi all'interno del budget che vi abbiamo consigliato, anzi se siete fortunati (per dinamiche di asta che spesso si determinano) potreste spendere anche meno.

Più complicato, invece, spendere di meno volendo acquistare un top player (Maignan, il top dello scorso campionato, oltre i vari Szczesny, Handanovic restano sempre i più appetibili). Potete magari pensare di spendere anche 5 crediti in più per un top player e recuperare la spesa dalla difesa o dal centrocampo. Come abbiamo scritto in precedenza bisogna essere anche bravi a cogliere le occasioni che regala l'asta ed avere la lucidità di cambiare strategia in corso d'opera.

Mike Maignan, top player tra i portieri (Getty Images)
Mike Maignan, top player tra i portieri (Getty Images)

Fantacalcio, quanto spendere all'asta per i difensori?

Anche in questo caso, così come succede per i portieri, dovete decidere prima se puntare al modificatore o meno. Il budget potrebbe variare parecchio in base alle vostre strategie. Nel caso voleste puntare sulla difesa a 3, il consiglio sarebbe sicuramente quello di spendere al massimo 40 crediti. A quel punto conviene puntare su calciatori titolari e dal buon rendimento (e magari con il vizietto del gol), lasciando perdere i top player.

Se invece voleste puntare sul modificatore, la spesa aumenterebbe a 55-60 crediti. A quel punto sarebbe d'obbligo prendere almeno un top player (da scegliere tra i vari Dumfries, Theo Hernandez, Gosens, con i primi due che si fanno sicuramente preferire) accoppiando comunque calciatori dal rendimento alto (pensiamo ai vari Rrahmani, Smalling, Biraghi e tanti altri profili) che possano garantirvi tutte le domeniche un ottimo modificatore difesa. Anche in questo caso, occhio comunque alle occasioni che si presenteranno durante l'asta. 

Quanto spenderete per Theo Hernandez? (Getty Images)
Quanto spenderete per Theo Hernandez? (Getty Images)

Fantacalcio, quanto spendere all'asta per i centrocampisti?

Una volta scelta la vostra strategia, e acquistati portieri e difensori, arriva uno dei momenti clou dell'asta: l'asta per i centrocampisti. Qualora il vostro modulo di riferimento sia il 4-3-3 (dunque avete sicuramente speso di più per portieri e difensori per puntare al modificatore), la spesa deve essere ridotta per non arrivare troppo corti agli attaccanti. Vi consigliamo di spendere al massimo 105 crediti, se riuscite anche meno. Quale strategia adottare? dovendo schierare un centrocampo a 3, basta acquistare un solo top player, cercando magari la migliore occasione durante l'asta (fissatevi un limite di spesa, ed il primo che riuscite ad acquistare in quel limite fissato lo piazzate in rosa). Al top player potete affiancare, poi qualche giocatore dal sicuro rendimento e che, di tanto in tanto, possa regalarvi anche qualche bonus o qualche scommessa tra i calciatori più offensivi e che magari giocano in squadre di medio-bassa classifica.

Se puntate sul classico 3-4-3, invece, la spesa per i centrocampisti può aumentare almeno a 120-130 crediti. In questo caso dovete prendere almeno 2 calciatori che siano in grado di portarvi la doppia cifra di bonus (il primo che ci viene in mente, ovviamente, Milinkovic-Savic), in modo da sopperire alla mancanza del modificatore. Trequartisti (i vari Pellegrini, Malinovskyi, Barak), calciatori schierati da esterni nel tridente d'attacco (Zaccagni, ma anche la sorpresa Kvaratskhelia) o da secondo punte. Serve questo per il vostro centrocampo.

Punterete su Federico Chiesa? (Getty Images)
Punterete su Federico Chiesa? (Getty Images)

Fantacalcio, quanto spendere all'asta per gli attaccanti?

Quali sono le due frasi pronunciate spesso dai fantallenatori prima dell'asta? Queste due qui: "Il Fantacalcio si vince con l'attacco" o "Il Fantacalcio si vince con un centrocampo straordinario ed un buon attacco".

Qualsiasi scuola di pensiero si voglia appoggiare, servono almeno 280/300 crediti per arrivare "tranquilli" all'asta degli attaccanti. Ovviamente, lo abbiamo già premesso più volte, dipende anche dalle dinamiche d'asta: se vedete che a centrocampo tutti stanno spendendo parecchi crediti, adeguatevi e formate anche voi un centrocampo che sia almeno all'altezza di questo nome.

Anche nel caso degli attaccanti ci sono due strategie fondamentali durante l'asta: acquistare un top player assoluto spendendo anche 200 crediti ed affiancargli calciatori che secondo voi hanno la possibilità di superare agilmente la doppia cifra. Quest'anno i top player principali sono tre: Vlahovic, Immobile e Lukaku. Ma occhio ad Osimhen e Abraham. 

Oppure comprare più attaccanti di fascia medio-alta o fascia media, per avere più rotazioni e più scelta durante la stagione. Non sarebbe per niente male un attacco Berardi-Dybala-Jovic non credete?

Immobile unico top player in attacco? (Getty Images)
Immobile unico top player in attacco? (Getty Images)