Mikael arriva alla Salernitana e diventa una risorsa anche per il Fantacalcio Il giovane attaccante classe 1999 approda dunque in Europa per la prima volta in carriera, pronto per il famoso salto di qualità e per la consacrazione tra i grandi. La concorrenza è folta e non sarà semplice trovare continuità fin da subito, ma il talento non manca per questo ragazzo, da tenere d'occhio.

Chi è Mikael

Mikael Filipe Viana de Sousa, noto semplicemente come Mikael, nato a Bacabal il 28 maggio 1999, è un calciatore brasiliano, attaccante della Salernitana, in prestito dallo Sport Recife.

Cresciuto nel settore giovanile dello Sport Recife, nel 2018 ha debuttato in prima squadra giocando l'incontro del Campionato Pernambucano pareggiato 1-1 contro il Salgueiro. Per i due anni seguenti è stato girato in prestito prima all'América-PE e poi al Confiança, dove ha giocato alcuni incontri da titolare in Série B. Rientrato a Recife nell'ottobre 2020, viene confermato in rosa e diventa un calciatore comunque importante nello scacchiere dei rossoneri: debutta in Serie A ma poi finisce col trovare poco spazio e il 31 gennaio 2022 si trasferisce alla Salernitana in prestito con obbligo di riscatto condizionato.

Il ruolo di Mikael

Mikal è una punta centrale. Dotato di tecnica e del classico spirito brasiliano: talentuoso, alto e ben strutturato fisicamente, a tratti però ancora troppo lento e compassato. Deve affinare diverse cose: classe 1999, ha ampi margini di miglioramento. In Italia può fare il salto di qualità, ma ci vorrà naturalmente tempo per capire il tipo di gioco, totalmente diverso da quello praticato in Brasile. Abile e preciso nel tiro, un tiro potente e che senza dubbio è da considerare il suo marchi di fabbrica. Al Fantacalcio è listato naturalmente come attaccante, mentre al Mantra il suo ruolo è quello di Pc.

Mikael Fantacalcio (Getty Images)
Mikael Fantacalcio (Getty Images)

Perchè comprare Mikael al Fantacalcio

E' un acquisto molto intrigante, soprattutto per chi partecipa a leghe molto numerose. Al prezzo base, potrebbe essere una scommessa davvero interessante. Non parte in alto nelle gerarchie di Colantuono, ma in una situazione come quella della Salernitana facilmente potrebbe esserci una rivoluzione continua. Nel finale di stagione, magari a "risultato" acquisito, occhio a maggiori chances da titolare. Con Mousset e Bonazzoli in squadra e pretendenti per il suo ruolo non sarà semplice, ma Sabatini ci ha puntato tanto e sappiamo il feeling del direttore granata con i colpi sudamericani. Noi siamo convinti che troverà spazio e che sfrutterà le occasioni che gli verranno date: è senza dubbio uno dei profili più interessanti di questa nuova Salernitana, ecco perchè si può pensare seriamente di comprare Mikael al Fantacalcio.

Perchè non comprare Mikael al Fantacalcio

Perchè potrebbe sicuramente metterci un po' prima di ambientarsi in un campionato del genere. Il calcio giocato in Italia è totalmente diverso da quello praticato in Brasile, motivo per cui ci si potrebbe aspettare un periodo di ambientamento abbastanza lungo da parte sua, anche a causa della lingua. La Salernitana non produce poi un calcio spettacolo e così offensivo da esaltare le sue caratteristiche, motivo per cui si potrebbe anche decidere serenamente di non comprare Mikael al Fantacalcio. Inoltre, come accennato anche prima, la concorrenza di Mousset e Bonazzoli è folta e difficilmente lui potrebbe trovare continuità, sicuramente non da subito.

Mikael, le statistiche

In carriera Mikael ha vestito le maglie di Recife, America-PE, Confiança e adesso naturalmente Salernitana. Il classe 1999 ha collezionato in totale, fino a questo punto della sua carriera, 71 presenze tra i professionisti, tutte in Brasile: 47 in Serie A, dove ha segnato anche 9 gol. In tutto sono 21 le reti segnate nella sua carriera, con anche 5 ammonizioni e 0 espulsioni.

Mikael Fantacalcio (Getty Images)
Mikael Fantacalcio (Getty Images)