Nella girandola di nuovi acquisti del Parma di Krause, ecco che arriva dall'Argentina Juan Brunetta, centrocampista di qualità che prova per la prima volta il salto nel calcio europeo. A Liverani il compito di renderlo pronto alla nuova realtà.

Chi è Brunetta

Juan Brunetta nasce a Laboulaye, in Argentina, il 12 maggio 1997, e ha la cittadinanza italiana. Inizia il suo percorso calcistico nell'Arsenal di Sarandì, prima di esordire con la Prima Squadra nella stagione 2016/2017

Si segnala per una buona fase offensiva, che gli permette di segnare qualche gol anche importante. Lo preleva quindi il Begrano dove gioca due ottime stagioni, preludio a un altro trasferimento, nello specifico al Godoy Cruz, dove nella scorsa stagione ha piazzato il suo record di reti in un solo campionato (6).

La sua stagione attira le attenzioni del Parma, che decide di ingaggiarlo in prestito con obbligo di riscatto. E' uno dei tanti colpi di Krause, forse uno dei più pronti all'impatto con la nuova realtà. 

Il ruolo di Brunetta

Juan Brunetta è un centrocampista centrale con spiccate doti offensive. Il suo ruolo principale è quello di trequartista, preferibilmente alle spalle di due punte, da poter innescare con i suoi passaggi in verticale.

E' un elemento molto duttile da poter spostare all'interno dello scacchiere di Liverani. All'occorrenza infatti il centrocampista argentino può agire tranquillamente da mezz'ala, preferibilmente sinistra, per poter convergere e usare il destro, il piede preferito. Nel corso della sua ancora giovane carriera ha giocato anche in più di qualche occasione come seconda punta.

Brunetta contro il Boca (Getty)
Brunetta contro il Boca (Getty)

Perché comprare Brunetta al Fantacalcio

Perché finora in Argentina ha fatto vedere cose convincenti, che lo rendono già pronto a un campionato più probante come la Serie A. Ha un buon feeling con la rete avversaria e non disdegna l'assist, cosa che lo rende una potenziale fucina di bonus a buon prezzo.

Liverani necessita di un trequartista del suo tipo, e quindi può trovare anche discreto spazio nel tridente del Parma. Per ora l'ex allenatore del Lecce ha messo in quella posizione Kucka, sacrificandolo un po'. E' tra le opzioni poter inserire l'argentino per permettere allo slovacco di tornare nel suo ruolo originale.

Perché non comprare Brunetta al Fantacalcio

Perché pagherà inevitabilmente un periodo di adattamento, che tra l'altro lo farà partire dietro nelle gerarchie della squadra ducale. Non partirà immediatamente titolare, e dovrà comunque sgomitare per trovare gli spazi che cerca in Emilia.

E' arrivato al Parma in un ciclone di nuovi acquisti che per fortuna è giunto prima della sosta, quindi Liverani avrà tempo per integrarli, ma tutti insieme non sarà facile gestirli in questi primi giorni di lavoro. Ci vorrà tempo per digerire schemi e idee di gioco, quindi attenzione a puntare forte su Brunetta. E' consigliabile solo come uno degli ultimi slot in leghe numerose.

BRUNETTA, le statistiche

Un buon feeling con il bonus per il trequartista argentino, che in patria ha collezionato buoni numeri. Con il Belgrano sono stati 4 i gol e 1 assist in 35 presenze, mentre con l'Arsenal de Sarandì in 25 apparizioni sono arrivati 6 gol e 2 assist. Infine con il Godoy Cruz i gol sono stati sempre 6 (e 3 assist) in 23 presenze.

LA FANTASCHEDA DI BRUNETTA

Valore assoluto del calciatore: 2,5/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2/5

Continuità: 2,5/5

Potenziale titolarità: 2/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2,5/5