Il Genoa amplia il ventaglio di giocatori internazionali con l'ingaggio di Johan Vasquez, difensore messicano che ha appena conquistato il bronzo a Tokyo 2020. Un difensore per arricchire la batteria nel reparto difensivo di Ballardini, e che cercherà di imporsi all'attenzione degli addetti ai lavori anche in Europa.

Chi è Johan Vasquez

Johan Vasquez è nato a Navojoa, in Messico, il 22 ottobre del 1998. Ha iniziato il suo percorso nella squadra del Tigres UNAL, prima di passare al Cimarrones, con il quale esordisce anche in Prima Squadra. Lo chiama il Monterrey nel 2018, e qui disputa due discrete stagioni.

Su di lui si posano gli occhi del Pumas UNAL, squadra che ancora detiene il suo cartellino, dove gioca con grande continuità diventando inamovibile per la formazione. Per questo il club messicano apre soltanto alla cessione in prestito con obbligo di riscatto condizionato e su di lui piomba il Genoa di Preziosi, nel quale arriva dopo la medaglia di bronzo vinta alle Olimpiadi.

Il ruolo di Johan Vasquez

Johan Vasquez è un difensore centrale duttile e versatile, che è in grado di svariare un po' in tutto il reparto difensivo, dal momento che può giocare praticamente in tutte e tre le zone della difesa a tre del Genoa, anche se preferibilmente agisce a sinistra per via del piede mancino.

Difensore esplosivo e rapido con i piedi, non disdegna anche il gioco di anticipo e lo stacco aereo. All'occorrenza con il suo spunto può ricoprire con buoni risultati anche il ruolo di terzino sinistro, anche se lo ha fatto più in difese a 4 che a tutta fascia, dove nel Genoa ci sono diversi interpreti che agiranno abitualmente.

Perché comprare Johan Vasquez al Fantacalcio

Perché è un difensore nel pieno della sua crescita che si appresta con entusiasmo all'avventura in un campionato competitivo come la Serie A. Ha maturato un'ottima esperienza internazionale con la nazionale messicana giovanile, culminata per ora nella vittoria del bronzo alle Olimpiadi.

E' polivalente e sicuramente avrà più di qualche occasione con Ballardini per mettersi in mostra e ritagliarsi il suo spazio durante il corso della stagione, anche perché il suo obbligo di riscatto è condizionato a obiettivi personali, e vorrà arrivarci.

Perché non comprare Johan Vasquez al Fantacalcio

Perché la prima stagione in Italia per un giocatore così lontano dal nostro campionato è sempre molto difficile a livello di ambientamento, e il ritardo di preparazione dovuto alla partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 è un aggravante che sarà per lui una zavorra.

Nelle prime due partite non ha visto campo ma era anche preventivabile, però non deve essere indicativo per via delle cose dette sopra riguardo la partecipazione alle Olimpiadi. Tanta la concorrenza che trova nel reparto difensivo del Genoa che però potrebbe chiudergli gli spazi al giovane messicano.

JOHAN VASQUEZ, LE STATISTICHE

Johan Vasquez vanta già un ottimo numero di presenze, ma anche qualche gol pur essendo difensore. Con i Pumas è sceso in campo 49 volte, con 2 gol segnati. Con il Monterrey le presenze sono 13 (1 gol), mentre nella prima esperienza col Cimarrones i gettoni di presenza sono stati 25. Ha già giocato due volte con la nazionale maggiore messicana.

LA FANTASCHEDA DI JOHAN VASQUEZ

Valore assoluto del calciatore: 3/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2/5

Continuità: 2/5

Potenziale titolarità: 2/5

Resistenza agli infortuni: 4/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 2/5