Anche quest'anno il Milan si è distinto sul mercato per gli acquisti mirati e la grande qualità dei nuovi arrivi. Fra i tanti ingressi c'è stato anche quello di Fodé Ballo-Touré, uno dei colpi in prospettiva di maggiore interesse dei rossoneri, arrivato a titolo definitivo dal Monaco per rinforzare la difesa. Giovane e con tanta esperienza in Ligue 1, potrebbe essere lui il futuro della fascia sinistra del MIlan,

Chi è Fodé Ballo-Touré

Nato ad Conflans-Sainte-Honorine, in Francia, nel luglio del 1997, Ballo-Tourè entra presto nel settore giovanile del Paris Saint-Germain, club in cui cresce e che lascia nel 2017 per approdare prima al Lilla e poi al Monaco. Considerato da tutti come un potenziale craque, il giovane difensore ha collezionato più di 100 presenze nella massima serie francese, pur non trovando mai la via della rete. Nel palmarès di Ballo-Tourè troviamo la medaglia di bronzo nell'Europeo Under-21 con la nazionale francese che si è svolto in Italia e San Marino nel 2019.

Il ruolo di Fodé Ballo-Touré

Nel sistema difensivo a 4 adottato da mister Pioli, Ballo-Touré dovrebbe agire come terzino sinistro, anche se al momento è una semplice riserva. Molto bravo nell'uno contro uno, in Francia si è messo in mostra per la propria velocità e per le sue doti tecniche e per la velocità palla al piede. Si tratta di un calciatore giovane, completo ed affamato: occhio al suo profilo nella difesa del Milan.

Perché comprare Fodé Ballo-Touré al Fantacalcio

Con due stagioni da protagonista alle spalle in un campionato di grande livello come quello francese, Ballo-Touré non dovrebbe essere una delle tante meteore passate in Serie A negli ultimi anni. Per il momento dovrebbe essere una riserva, vista la presenza nel roster rossonero di Theo Hernandez. Questo fattore rende Ballo-Touré appetibile insieme al terzino francese o come scommessa da ultimo slot. Si tratta di un giovane molto interessante, ma che difficilmente sovvertirà le gerarchie di mister Pioli durante la stagione per ritagliarsi uno spazio importante.

Consiglio: Prendetelo, ma solo in coppia con Theo Hernandez. Quest'ultimo è titolare inamovibile nel MIlan visto che è uno dei terzini più forti dell'intera Serie A. Ballo Toure è un colpo che servirà a coprire il posto dell'ex Real Madrid in caso di forfait.

Fodé Ballo-Touré, Milan: perché comprarlo (e perché no) al Fantacalcio (Getty Images)
Fodé Ballo-Touré, Milan: perché comprarlo (e perché no) al Fantacalcio (Getty Images)

Perché non comprare Fodé Ballo-Touré al Fantacalcio

I punti interrogativi sono principalmente due: l'adattamento di Fodé Ballo-Touré ad un campionato complicato come la Serie A e lo spazio che si riuscirà a ritagliare durante questa stagione. Fodé Ballo-Touré non è mai stato un titolare fisso con le maglie di Lilla e Monaco e non lo sarà nemmeno nel MIlan. Al momento ricopre il ruolo di riserva di Theo Hernandez e non sembra avere molte chance di giocare dal primo minuto se non per l'indisponibilità del proprio compagno. Le cose potrebbero cambiare nei prossimi mesi, ma la sensazione è che il Milan voglia farlo crescere e maturare con calma, senza rischiare di bruciarlo visto che è alla sua prima stagione in Serie A.

Scenario Peggiore: Theo Hernandez si conferma a grandi livelli e non lascio spazio a Ballo-Tourè. A questo punto voi avreste sprecato uno slot per un calciatore dal rendimento nullo.

Fodé Ballo-Touré, LE STATISTICHE

Centododici partite da professionista, tutte in Francia, con nessuna rete all'attivo: se cercate un difensore da bonus, potete serenamente rivolgere il vostro sguardo altrove. Si tratta di un giocatore che non vede la porta e che giocherà poco.

LA FANTASCHEDA DI Fodé Ballo-Touré

Valore assoluto del calciatore: 3/5

Valore fantacalcistico dell'acquisto: 2/5

Continuità: 2/5

Potenziale titolarità: 1/5

Resistenza agli infortuni: 3/5

Tendenza al bonus in proporzione al ruolo: 1/5