Nel terzo anticipo della venticinquesima giornata i bianconeri di Sarri sono scesi in campo contro la SPAL del neo-tecnico Gigi Di Biagio. Gli obiettivi della compagine juventina per questo turno erano chiarissimi fin dall'annuncio delle formazioni ufficiali. Portare a casa i tre punti rischiando il meno possibile e, soprattutto, evitando ulteriori infortuni in vista del prossimo impegno di Champions League.

La vittoria ha permesso ai bianconeri di allungare in classifica sulla Lazio, in attesa della partita odierna contro il Genoa e del recupero tra Inter e Sampdoria rinviata a data da destinarsi. Una situazione che permette alla Juventus di preparare la sfida contro il Lione con maggior serenità e convinzione nei propri mezzi.

A dare una maggiore sicurezza ai mezzi dei bianconeri saranno anche i piccoli progressi visti ieri sotto il piano del gioco. Esemplificative in questo senso le due reti realizzate da Cristiano Ronaldo ed Aaron Ramsey. In occasione del gol che ha sbloccato la partita il centrocampista gallese, in posizione di mezz'ala destra, ha servito con un splendido lancio la corsa di Cuadrado, il colombiano ha messo al centro di prima intenzione dove il portoghese ha potuto appoggiare in porta da pochi passi. Nel raddoppio Dybala ha dimostrato ancora una volta come non gli manchi l'istinto da trequartista sopraffino servendo un filtrante preciso sui piedi di Ramsey, il gallese ha sfruttato l'assist del compagno dando nuovamente dimostrazione delle sue qualità tecniche, inventandosi un morbido pallonetto che si è insaccato ancora una volta alle spalle dell'incolpevole Berisha.

L'attenzione dal punto di vista tattico va spostata principalmente sulla seconda rete. L'arretramento di Dybala e l'inserimento vincente di un centrocampista potrebbe essere uno dei punti di svolta della stagione bianconera. Finora infatti l'apporto del centrocampo in termini di reti realizzate era stato decisamente insufficiente, ma se un giocatore delle qualità di Ramsey dovesse finalmente trovare continuità le cose potrebbero rapidamente cambiare. Nella sua vita all'Arsenal il gallese ha sempre dimostrato di avere una certa affinità con la rete, sfruttando principalmente il tempismo negli inserimenti all'interno dell'area di rigore avversaria. Alla Juventus questa situazione potrebbe essere replicata in maniera pressoché costante grazie agli spostamenti continui di Dybala ed alla presenza di Cristiano Ronaldo che generalmente attira almeno un paio di difensori su di lui.

Altra nota positiva della sfida contro la SPAL è stata certamente la presenza dal 1' di Chiellini. Il Capitano bianconero ha sofferto molto il periodo lontano dal campo, senza per altro far mancare mai la sua vicinanza alla squadra. Il suo rientro permetterà a Sarri di ruotare maggiormente i componenti del pacchetto arretrato, garantendo quindi maggior possibilità di recupero fisico tra un match e l'altro visto il fitto calendario che aspetta i bianconeri nelle prossime settimane. Al rientro Chiellini è apparso, per ovvie ragioni, ancora lontano dal ritmo partita ed anche contro un avversario sulla carta inferiore ha palesato qualche incertezza, tuttavia con il passare delle partite e ritrovando condizione e minutaggio il suo rendimento non potrà che tornare ai soliti livelli di eccellenza.

Chi invece sembra non voler uscire dal tunnel delle difficoltà è Daniele Rugani. Dopo una partita sostanzialmente tranquilla si fa anticipare da Missiroli all'interno dei propri sedici metri regalando agli avversari il rigore che ha virtualmente riaperto la partita, almeno per quanto riguarda il punteggio. Anche quando tutto sembra andare per il verso giusto l'ex Empoli vive ancora dei pericolosi momenti di black-out che possono costare carissimo alla propria squadra. Per lui più che dal punto di vista tattico, tecnico o fisico andrebbe svolto un lavoro sotto il piano mentale, facendogli ritrovare serenità, sicurezza e continuità nell'arco di tutta la partita.

In sostanza quella che si è vista ieri è stata una Juventus che ha mostrato timidi segnali di miglioramento, una migliore circolazione della palla ed un'organizzazione più intelligente di gioco, con alcuni protagonisti che riportati al proprio ruolo naturale hanno dimostrato di saper rendere meglio di quanto fatto finora. Dall'altra parte nel finale ha sofferto un po' troppo, schiacciandosi nella propria trequarti e non riuscendo a far fronte alla crescente pressione delle SPAL, se non affidandosi a lanci lunghi alla ricerca di Ronaldo. Nel complesso una prestazione positiva che lascia intravedere spiragli interessanti per il finale di stagione.

Infine non si possono spendere due parole in merito al situazione che si è venuta a creare nel mondo dello sport italiano a seguito del diffondersi del contagio del nuovo coronavirus chiamato COVID-19. Il Ministero dello Sport ha deciso di rinviare tutte le manifestazioni sportive che si dovevano tenere quest'oggi in Lombardia ed in Veneto. Una soluzione comprensibile da una parte, ma che lascia più di una perplessità. In questa decisione non sembrano essere state considerate tutte le squadre di queste due regioni che saranno chiamate ad impegni in trasferta e con i tifosi che le seguiranno lontano dalle mura amiche, una scelta che potrebbe portare anche ad una maggiore diffusione di questo virus, già dotato di un grado di contagiosità davvero elevato.