Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

Invariato il podio della classifica marcatori ponderata di Serie A dopo il turno infrasettimanale. Al primo posto troviamo sempre Immobile della Lazio con 6,5 gol ponderati a seguito di cinque gol decisivi e tre di "categoria 2". In seconda posizione Lautaro Martinez dell'Inter con 5 gol ponderati dovuti a cinque reti decisive. In terza Joao Pedro del Cagliari con 5 gol ponderati frutto di 4 gol decisivi e 2 di "categoria 2". 

Il primo a migliorarsi questa settimana è stato Pellegrini della Roma, autore del 2-1 finale del successo dei giallorossi sul campo del Cagliari. Solo un altro dei protagonisti della top 30 della scorsa settimana si è migliorato ed è Aramu che ha aperto le marcature per il Venezia nella partita persa 2-1 in casa contro la Salernitana ed è così passato dal ventiquattresimo al dodicesimo posto. 

Ben sette i nuovi ingressi in top 30 dopo la decima giornata: Barak (sedicesimo dopo il rigore dell'1-1 finale del Verona sul campo dell'Udinese), Criscito (anche per lui rigore dell'1-1 conclusivo del Genoa in casa dello Spezia e sedicesima posizione), Zapata (entra al diciottesimo posto con la marcatura del 2-1 dell'Atalanta nel successo per 3-1 in casa della Sampdoria), Caputo (iniziale vantaggio della Sampdoria contro l'Atalanta che lo fa salire al diciannovesimo posto), Fabian Ruiz (anche lui diciannovesimo con la segnatura dell'1-0 in Napoli-Bologna 3-0), Giroud (ventisettesimo e al primo gol decisivo dall'arrivo in Serie A in Milan-Torino 1-0) e Insigne (ventisettesimo a seguito della doppietta da 0,75 gol ponderati con i rigori del 2-0 e del definitivo 3-0 del Napoli contro il Bologna). 

Appuntamento a giovedì per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.