Dal centravanti spalle alla porta al centrocampista nel vivo del gioco, subire falli è una statistica che certamente dal modo di interpretare il calcio di ogni singolo giocatore. Quelli con più calcioni presi potrebbero essere anche i più soggetti a infortunio, ma in un calcio in cui il nemico numero uno è divenuto l'infortunio muscolare, quello traumatico o comunque per colpa di un intervento avversario è certamente più raro. 

Difficile quindi stabilire una relazione tra il numero di falli subiti e la tendenza, esclusivamente legata a questa statistica, ad infortunarsi. Più facile invece apprezzare di come nella top 10 dei giocatori che hanno subito più falli i nomi non siano per nulla scontati. 

Chi ha subito più falli in Serie A? 


FALLI SUBITI
1) Andrea Belotti (Torino)71
2) Gaetano Castrovilli (Fiorentina)63
3) Stefano Sabelli (Brescia)60
4) Filippo Falco (Lecce)
58
5) Mattia Zaccagni (Hellas Verona)58
6) Andrea Petagna (SPAL)55
7) Rodrigo De Paul (Udinese)54
8) Stefano Okaka (Udinese)54
9) Lautaro Martinez (Inter)53
10) Alejandro Gomez (Atalanta)52
11) Riccardo Orsolini (Bologna)52
12) Nicola Sansone (Bologna)52

Ci sono infatti De Paul, Gomez, Orsolini e Falco, rapidi e pronti a provare sempre il dribbling, ma anche Petagna e Belotti, due che dello stare spalle alla porta e del sacrificio per i compagni potrebbero compilare manualistica d'autore; spicca però anche la presenza di Lautaro Martinez, figura ibrida tra le due che anche in posizione centrale da seconda punta riesce comunque ad attirare le attenzioni dei propri avversario. 

In classifica anche Castrovilli, addirittura secondo, Zaccagni e Sabelli.