Nuovo aggiornamento relativo al Ranking Uefa dopo la conclusione degli ottavi di finale di Champions League ed Europa League. 

NOVITA' CAUSA COVID

 

La Uefa ha deciso di modificare l'assegnazione dei punteggi validi per il ranking Uefa per le partite a eliminazione diretta che si sono disputate e si disputeranno in turno unico causa Covid. Normalmente ogni partita assegna 2 punti per la vittoria, 1 per il pareggio entro la fine dei supplementari e 0 per la sconfitta, mentre per le partite secche verranno assegnati 3 punti per la vittoria, 2 per il pareggio entro la fine dei supplementari e 1 per la sconfitta. Rimane fisso il punto di bonus per il passaggio del turno. 

RANKING UEFA AGGIORNATO AL 9 AGOSTO 2020

Per le spiegazioni sulla modalità di qualificazione delle squadre alla Champions League 2021/22, all'Europa League 2021/22 e alla Europa Conference League 2021/22 sulla base del ranking Uefa del quinquennio 2014/2019 vi rimando QUI. Rispetto a quanto scritto nel link l'Uefa ha recentemente comunicato una novità, ovvero che le ultime cinque nazioni del ranking avranno diritto tutte a due squadre in Europa League. 

Immagine articolo

L'Inghilterra vince la giornata con 1,286 punti-coefficiente frutto di 3 vittorie, 1 sconfitta e 3 punti di bonus qualificazione. Seconda la Spagna con 1,143 (2 vittorie, 2 sconfitte, 2 punti di bonus qualificazione) e terza l'Italia con 1,000 (2 vittorie, 2 sconfitte e 1 punto di bonus qualificazione).

La situazione nel resto del ranking sembra ben definita tranne che per il quindicesimo posto che vale la possibilità di qualificare due squadre per la Champions League, con la Svizzera che potrebbe grazie al Basilea attaccare ancora la posizione attualmente occupata dalla Repubblica Ceca vista la distanza di 1,1 punti-coefficiente e i 2 punti-coefficiente a disposizione degli elvetici andando avanti nella competizione. 

Nella classifica annuale guida l'Inghilterra con 17,571 punti-coefficiente seguita dalla Spagna con 17,214 e dalla Germania con 16,429. L'Italia è in quarta posizione con 13,642 e la Francia solo in settima con 9,500.

QUALIFICATE PER NAZIONE

Vediamo ora quante squadre per ogni nazione si sono qualificate ai quarti di finale di Champions League e di Europa League (CL: finale di Champions League; EL: finale di Europa League; TOT: totale). 

Immagine articolo

Tre nazioni hanno portato tre squadre ai quarti di finale. La Germania e la Spagna 2 in Champions League e 1 in Europa League, l'Inghilterra 1 in Champions League e 2 in Europa League. 

Due squadre superstiti per la Francia (2 in Champions League) e l'Italia (1 in Champions League e 1 in Europa League). 

Una squadra a testa invece per Danimarca, Ucraina e Svizzera, che è la nazione con il peggior piazzamento nel ranking ad avere ancora una squadra in corsa. 

LA DIFESA DEL PIAZZAMENTO NELLE PRIME QUATTRO DEL RANKING DA PARTE DELL'ITALIA

Già dopo il quinto turno della fase a gironi l'Italia ha conquistato la matematica certezza di avere quattro squadre in Champions League non solo nell'edizione 2020/21 ma anche in quella 2021/22.

Fino a fine stagione utilizziamo perciò questa ultima parte dell'articolo dedicato all'aggiornamento del ranking Uefa per proiettarci già sul ranking quinquennale del prossimo anno, tenendo d'occhio la posizione dell'Italia che avrà l'obiettivo ancora una volta di rimanere fra le prime quattro per confermare le quattro squadre in Champions League anche nella stagione 2022/23.

Nel ranking 2016/21 rispetto a quello attuale verranno tolti i punteggi totalizzati nella stagione 2015/16, che per le principali nazioni sono stati i seguenti: Spagna 23,928, Germania 16,428, Inghilterra 14,250, Italia 11,500, Russia 11,500, Francia 11,083, Portogallo 10,500, Ucraina 9,800, Belgio 7,400. L'Italia perde quindi pochi decimi di punto sulla Francia mantenendo un buon vantaggio, che potrebbe incrementarsi da qui a fine stagione.

Dopo le partite di questa settimana, la classifica relativa al ranking 2016/21 è la seguente:

Spagna 78,926

Inghilterra 77,497

Italia 60,152

Germania 58,356

5 Francia 47,332

Portogallo 39,749

Russia 35,382

Belgio 31,300

L'Italia ha guadagnato questa settimana altri 0,833 punti-coefficiente sulla Francia portando il vantaggio sul quinto posto a 12,820 punti-coefficiente. Nei quarti di finale l'Atalanta affronterà proprio il Paris Saint-Germain mentre l'Inter giocherà contro i tedeschi del Bayer Leverkusen e l'Olympique Lione contro gli inglesi del Manchester City.

AGGIORNAMENTO DELLE FASCE PROVVISORIE DI CHAMPIONS LEAGUE

Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionato nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella). 

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Matematicamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2020/21: Paris Saint-Germain, Bayern Monaco, RB Lipsia, Barcellona, Atletico Madrid, Manchester City, Atalanta

Matematicamente esclusa dalla Champions League 2020/21: Olympique Lione

EUROPA LEAGUE

Matematicamente qualificata alla fase a gruppi di Champions League 2020/21: Shakhtar Donetsk, Siviglia, Manchester United, Inter

Matematicamente escluse dalla Champions League 2020/21: Bayer Leverkusen, Copenaghen, Basilea, Wolverhampton

Essendo entrambe ancora in corsa dopo gli ottavi di finale, non cambia la scelta di indicare Olympique Lione e Bayer Leverkusen come vincitrici delle due coppe europee.

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono le vincitrici dei sei campionati nazionali dei paesi con il ranking migliore (nel quinquennio 2014/19: SpagnaInghilterraItaliaGermaniaFrancia Russia) e le vincitrici della Champions League 2019/20 e dell'Europa League 2019/20 (se già presenti come campioni nazionali sostituite dalle vincenti nell'ordine del campionato della settima e dell'ottava nazione del ranking, in questa stagione rispettivamente Portogallo e Belgio). In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 4 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

Immagine articolo

 

Il cambiamento più evidente rispetto all'ultimo aggiornamento è la salita dell'Inter al primo posto della quarta fascia grazie ai punti conquistati con la vittoria sul Getafe negli ottavi di Europa League. A questo punto l'Inter può legittimamente sperare di salire in terza, non solo perché la Lazio è distante nel ranking Uefa di cinque punti, l'Olympiakos di sette e l'RB Lipsia di otto e ci sono ancora dieci punti a disposizione, ma anche perché basterebbe che a vincere una delle due coppe fosse una delle squadre attualmente in seconda o in terza fascia che questa salirebbe in prima al posto della vincente ipotizzata e tutte le squadre in lotta per guadagnare seconda o terza fascia salirebbero di un posto nelle varie urne con l'ingresso del Rennes o della Dinamo Zagabria in quarta. Stesso discorso se a vincere fosse una squadra già in prima fascia, in questo caso sarebbe il Porto a salire fra le teste di serie liberando un posto nelle urne successive. Sono ben nove le "vincenti" che aiuterebbero l'Inter a salire in terza fascia e sono tutte tranne l'Atalanta e l'Olympique Lione in Champions League, Shakhtar Donetsk, Siviglia e Manchester United in Europa League. Se invece vinceranno due delle altre, l'Inter in terza fascia toglierebbe il posto alla Lazio, che scenderebbe così in quarta.

In questo scenario però non va dimenticata la posizione dell'Atalanta, unica squadra che potrebbe scavalcare l'Inter facendola retrocedere di una posizione. Attualmente l'Atalanta si trova a mezzo punto dalla Lokomotiv Mosca (quindi la semplice partecipazione al quarto di finale contro il Paris Saint-Germain permetterà ai bergamaschi di scavalcare i russi la prossima settimana), a un punto e mezzo dal Celtic Glasgow, a tre punti e mezzo dall'Inter e a otto e mezzo dalla Lazio. Quindi anche la Dea può legittimamente sperare nella terza fascia passando almeno un altro turno di Champions League. 

Appuntamento a domenica prossima, alla fine dei quarti di finale, per un nuovo aggiornamento del ranking Uefa e della fasce di Champions League 2020/21.