Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League, Liga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Solanke del Bournemouth mantiene il comando nella classifica marcatori ponderata della Premier League con 13 gol ponderati. Al secondo posto sempre Haaland del Manchester City con 11,875. Sale sul terzo gradino del podio Bowen che è arrivato a 11,25 gol ponderati ed è stato autore di una doppietta da 2 gol ponderati (reti dell'1-0, del 2-0 e del 3-1 in West Ham United-Brentford 4-2). 

Si migliorano Watkins (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Aston Villa-Nottingham Forest 4-2), Saka (3-0 in Arsenal-Newcastle United 4-1), Foden (decisivo in Bournemouth-Manchester City 0-1), Douglas Luiz (2-0 e 3-0 dell'Aston Villa contro il Nottingham Forest) e Maupay (1-2 del Brentford contro il West Ham).

Nessuna new entry settimanale.

LIGA

Immagine articolo

 

Borja Mayoral del Getafe si conferma in testa alla classifica marcatori ponderata della Liga con 14 gol ponderati. Al secondo posto Dovbyk del Girona con 12,75 gol ponderati e al terzo Budimir dell'Osasuna con 11,5 gol ponderati.

Rispetto alla scorsa settimana si migliorano Guruzeta (1-2 dell'Athletic Bilbao nella sconfitta per 3-1 in casa del Real Betis) e Sorloth (3-1 finale del Villarreal in casa della Real Sociedad).

New entry settimanali Iago Aspas (ha aperto le marcature per il Celta Vigo nel 2-2 esterno contro il Cadice), Romero (doppietta da due gol ponderati con l'1-1 e il definitivo 2-2 dell'Almeria in casa contro l'Atletico Madrid) e Correa (iniziale vantaggio dell'Atletico Madrid contro l'Almeria).

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

Sottolineati in giallo i giocatori appartenenti a squadre ancora in corsa nella competizione.

Galeno sale in vetta alla classifica marcatori ponderata di Champions League con il gol che ha deciso Porto-Arsenal 1-0. Con questa marcatura il brasiliano ha realizzato cinque reti tutte decisive. Scendono al secondo posto Griezmann dell'Atletico Madrid fermo a 4,25 gol ponderati e al terzo la coppia formata da Alvarez del Manchester City e Mbappé del Paris Saint-Germain con quattro gol ponderati dati da altrettante reti decisive. 

Si migliora L. de Jong con la rete del definitivo 1-1 dei padroni di casa in PSV Eindhoven-Borussia Dortmund 1-1. 

Appuntamento a giovedì per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.