Ultimo aggiornamento relativo al Ranking Uefa dopo la conclusione di Champions League ed Europa League.
RANKING UEFA AGGIORNATO AL 27 MAGGIO 2018
Dalla Champions League 2018/19 le squadre delle prime quattro nazioni del ranking (che sono già matematicamente note: Spagna, Germania, Inghilterra e Italia) avranno diritto a quattro squadre qualificate direttamente alla fase a gironi. Per ulteriori spiegazioni sulla modalità di qualificazione delle squadre alla Champions League 2018/19 e all'Europa League 2018/19 sulla base del ranking Uefa del quinquennio 2012/2017 vi rimando QUI.
Nel ranking Uefa quinquennale che trovate nella tabella sottostante, nella colonna "diff." sono inseriti per ogni nazione i punti-coefficiente conquistati questa settimana e nella colonna "squadre" i club ancora in corsa.
La Spagna vince le due finali e si porta a casa gli ultimi 0,572 punti-coefficiente.
Nel ranking annuale l'Inghilterra mantiene il primo posto con 20,071 punti-coefficiente con la Spagna seconda che chiude a 20,000. L'Italia si piazza terza con 17,333 davanti alla Russia con 12,600, alla Francia con 11,500 e alla Germania con 9,857.
Terminata così la stagione 2017/18, vediamo come sarà il ranking completo relativo al quinquennio 2014/19, ovvero il ranking di partenza del prossimo anno che stabilirà il numero di squadre qualificate alle coppe europee 2020/21:
La Spagna deve scartare ben 23,000 punti della stagione 2013/14 ma non ha alcuna difficoltà a mantenere il comando avendo dominato i tre anni successivi. L'Italia scarta 14,166 punti, meno dell'Inghilterra (16,785) e della Germania (14,714), ma più di Francia (8,500) e Russia (10,416). In virtù di ciò non cambiano le posizioni delle prime undici nazioni anche se variano i distacchi.
L'Italia inizierà la stagione con 5,270 punti di vantaggio sulla Germania e ben 14,168 sulla Francia, che è la nazione da tenere più lontana visto che l'importante è confermarsi nelle prime quattro del ranking e che nel quinquennio 2015/20 l'Italia dovrà scartare 8,084 punti-coefficiente in più dei transalpini.
Francia e Russia sembrano abbastanza tranquille per quanto riguarda la possibilità di mantenere quinto e sesto posto (che garantisce oltre a tre squadre in Champions League anche il posizionamento della campione nazionale fra le teste di serie dei sorteggi di Champions League).
I 4,050 punti di vantaggio della Turchia sull'Austria sembrano un buon margine anche nel salto fra decimo e undicesimo posto che conta in quanto i decimi sono sicuri di avere la campione nazionale nei gironi di Champions, mentre gli undicesimi devono sperare per una qualificazione diretta che la detentrice venga ammessa alla fase a gruppi anche tramite il proprio campionato nazionale.
La battaglia è invece più serrata a ridosso del quindicesimo posto (ultimo utile per avere due squadre quantomeno ai preliminari di Champions League). Danimarca e Croazia sono infatti vicinissime alla Repubblica Ceca scesa al quindicesimo posto. Ma attenzione anche all'Olanda che rischierebbe grosso se dovesse ripetere un'annata come quella passata (appena 2,900 punti conquistati mentre tutte le più dirette avversarie sono andate sopra quota 5,000).
Nel gruppone da notare i sette posti guadagnati dalla Bielorussia rispetto alla classifica conclusiva del 2017/18 ma anche i sei persi da Israele e gli addirittura otto lasciati per strada dalla Romania.
Nella parte finale della classifica Gibilterra esce dalle ultime quattro e parte da una posizione di vantaggio rispetto alle Isole Far Oer per evitare di fare compagnia verosimilmente ad Andorra e San Marino nel terzetto che avrà solo due squadre in Europa League anche nella stagione 2020/21. Sono comunque diverse le nazioni in lotta per conquistare un posto fra le prime cinquantuno.
Per sperare di scalzare San Marino dalla penultima posizione (e lasciare l'ultima che prevede una sola qualificata per ogni coppa) il Kosovo dovrebbe riuscire a ottenere almeno una vittoria oppure due pareggi nei prossimi preliminari senza che i sammarinesi riuscissero a fare un punto. Impresa ardua ma non impossibile, avendo le squadre kosovare perso con un solo gol di scarto due delle quattro partite giocate nella scorsa stagione.
Il prossimo appuntamento con l'aggiornamento del ranking Uefa su Fantagazzetta è previsto per il 31 agosto, al termine dei preliminari e dei playoff di Champions League ed Europa League.