Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Due turni di campionato questa settimana sia per la Premier League che per la Liga. 

Haaland riallunga in testa alla classifica marcatori ponderata di Premier League grazie alla doppietta da 1,5 gol ponderati (secondo gol su rigore) che ha portato il Manchester City sul 2-0 nella vittoria interna per 3-1 sul Brighton and Hove Albion. Kane conserva il secondo posto con l'1-2 finale del Tottenham nella sconfitta interna contro il Newcastle United. Sempre terzo Mitrovic, che si è migliorato con il rigore del 2-0 in Fulham-Aston Villa 3-0 e con l'1-1 in Leeds United-Fulham 2-3. 

Si sono migliorati Zaha (2-1 finale del Crystal Palace in casa contro il Wolverhampton), Trossard (1-2 del Brighton contro il Manchester City), Rodrigo (iniziale 1-0 del Leeds United contro il Fulham), Maddison (3-0 del Leicester City nel 4-0 esterno contro il Wolverhampton), Wilson (1-0 del Newcastle United contro il Tottenham), Adams (decisivo in Bournemouth-Southampton 0-1), Awoniyi (goleador in Notthingam Forest-Liverpool 1-0) e Gordon (2-0 dell'Everton nel 3-0 interno contro il Crystal Palace).

New entry Almiron (marcatore in Newcastle United-Everton 1-0 e 2-0 del Newcastle United contro il Tottenham), Nunez (decisivo in Liverpool-West Ham United 1-0), Reid (2-1 del Fulham contro il Leeds United), Armstrong (1-1 finale del Southampton nella partita interna contro l'Arsenal) e Bailey (ha aperto le marcature in Aston Villa-Brentford 4-0).

LIGA

Immagine articolo

 

Lewandowski passa al comando della classifica marcatori ponderata della Liga con la doppietta che ha portato il Barcellona sul 2-0 nel 3-0 interno contro il Villarreal e la terza rete in Barcellona-Athletic Bilbao 4-0. Scendono al secondo posto Borja Iglesias del Real Betis e al terzo Joselu dell'Espanyol.

Si migliorano Muriqi (rigore dell'1-1 degli ospiti in Valencia-Mallorca 1-2), Cavani (1-0 del Valencia nell'1-1 esterno contro il Siviglia e rigore dell'1-0 nella sconfitta contro il Mallorca), I. Williams (ha aperto le marcature per gli ospiti in Getafe-Athletic Bilbao 2-2), Benzema (seconda rete in Elche-Real Madrid 0-3), Morata (iniziale vantaggio dell'Atletico Madrid nell'1-1 interno contro il Rayo Vallecano), Griezmann (doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato l'Atletico Madrid sul 2-0 nel successo esterno per 2-1 contro il Real Betis), Leon (3-1 e definitivo 4-1 del Real Valladolid in casa contro il Celta Vigo e decisivo in Real Valladolid-Real Sociedad 1-0), Valverde (ha aperto le marcature per gli ospiti in Elche-Real Madrid e le ha chiuse con il 3-1 finale in Real Madrid-Siviglia), Milla (1-0 dell'Elche nel 2-2 esterno contro l'Espanyol), Palazon (rigore dell'1-0 dei padroni di casa in Rayo Vallecano-Cadice 1-0), Baena (1-1 del Villarreal nel 2-1 interno contro l'Almeria), Braithwhite (2-1 dell'Espanyol contro l'Elche) e Stuani (rigore del 2-3 nella sconfitta del Girona in casa dell'Almeria). 

New entry settimanali Lamela (1-1 finale del Siviglia contro il Valencia e 1-1 parziale del Siviglia in casa del Real Madrid), Unal (ha aperto le marcature per il Getafe nell'1-1 esterno contro il Celta Vigo), Dembelé (gol dell'1-0 del Barcellona contro l'Athletic Bilbao), R. Garcia (parziale 2-1 dell'Athletic Bilbao contro il Getafe) e Jackson (gol vittoria in Villarreal-Almeria 2-1).

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.