"L'unione fa la forza": potrebbe essere questo lo slogan per il primo scorcio di campionato della Lazio. Già, perché i biancocelesti comandano una graduatoria molto interessante: quello dei giocatori mandati in gol. Nelle prime sei giornate di Serie A, su 10 reti complessive messe a referto, sono ben 9 i marcatori diversi. L'unico a quota 2 è Ciro Immobile, gli altri (Keita, Lulic, Milinkovic, Radu, De Vrij, Lombardi, Hoedt, Cataldi) hanno dato il loro contributo siglando un centro a testa.

Nessuno, dunque, meglio degli uomini di Inzaghi. Alle loro spalle, con 6 firme, inseguono Juventus (Rugani, Higuain, Dani Alves, Lichtsteiner, Pjanic, Khedira), Roma (Totti, El Shaarawy, Salah, Dzeko, Perotti, Strootman) e Genoa (Simeone, Gakpè, Pavoletti, Ntcham, Laxalt, Rigoni), rispettivamente su un totale di 12, 14 e 7 centri (i rossoblù hanno anche una gara in meno); a 5 ci sono Napoli (Gabbiadini, Hamsik, Callejon, Milik, Mertens, su 14 palloni fin qui mandati in fondo al sacco) e Chievo (Rigoni, Castro, Cacciatore, Gamberini, Birsa, sui 7 complessivi). Stessa quota anche per la Fiorentina, che però merita un discorso a parte: solo 5 gol in 5 partite (da recuperare quella di Genova), ma 'variabilità' del 100%: Babacar, Bernardeschi, Badelj, Sanchez e Kalinic.

Curioso e al tempo stesso emblematico il caso dell'Inter. La squadra di De Boer gode di un bottino di appena 8 gol segnati dopo 540 minuti dall'inizio del torneo. Ma il dato singolare è un altro: gli unici ad aver iscritto il proprio nome nel tabellino dei marcatori sono Mauro Icardi (peraltro l'attuale capocannoniere con 6 reti) e Ivan Perisic (autore dei due pesantissimi centri contro Juventus e Bologna). Un paragone? E' la stessa variabilità di Empoli (peggior attacco del campionato con le sole 2 segnature di Bellusci e Costa) e Palermo (Nestorovski ne ha fatti 2 su 3, l'altro è di Rispoli), addirittura peggiore di quella del Crotone, che ha mandato in gol 3 calciatori diversi (Trotta, Sampirisi, Palladino) sui 3 portati sinora a casa.


CLASSIFICA GIOCATORI MANDATI IN GOL DOPO 6 GIORNATE (prime 3 posizioni)

1°: Lazio (9)

2° Juventus, Roma e Genoa* (6)

3° Napoli, Fiorentina* e Chievo (5)

(* una gara in meno)