Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.
Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla “Guida al Tabellone del Calciomercato” pubblicata nel 2014 sul mio blog.
SERIE A – MERCATO ESTIVO 2025
Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Parma, Sassuolo e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva):
Il Como si conferma al comando delle squadre più spendaccione della Serie A e questa settimana aumenta ancora leggermente i suoi passivi con il nono acquisto oneroso della sua sessione di mercato, Ramon prelevato dal Real Madrid per 2,5 milioni.
Per quanto riguarda le big, in attesa di definire o meno l'operazione Lookman l'Atalanta non ha fatto operazioni mentre l'Inter ha incassato 10 milioni dalla vendita di A. Stankovic oltre ad aver ricollocato in prestito il giovane Akinsamiro.
La Juventus ha perfezionato la cessione di Mbangula per 10 milioni di euro ma ha comunque il secondo passivo più elevato nei costi totali con -172,9 milioni.
La Lazio ha solamente aggiunto fra i suoi ritorni da prestito Ruggeri.
Il Milan ha ceduto in prestito oneroso (1 milione) e obbligo di riscatto a 7 milioni Pobega, che torna così al Bologna.
Il Napoli ha finalmente chiuso la cessione di Osimhen che fa tornare in positivo i conti dei partenopei. Incassati 75 milioni dal costo del cartellino e risparmiati 76 milioni in totale, il Napoli ora può contare su quasi 25 milioni di attivo nei costi dei cartellini e 41,3 milioni di attivo sul bilancio annuale, mentre i costi totali sono in passivo di soli 25,3 milioni. I campioni d'Italia hanno quindi margine per mettere a segno altri nuovi acquisti prima della fine del mercato. Sul fronte acquisti è arrivato il terzo portiere low cost Ferrante.
La Roma ha messo a segno il suo primo acquisto oneroso della stagione con l'arrivo di El Aynaoui per 23,5 milioni, con un peso a bilancio di circa 10 milioni. Quasi equivalenti in termini di costi l'arrivo in prestito di Ferguson e la partenza con la stessa formula di Gollini.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana:
BIG EUROPEE
Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1.
Diverse operazioni concluse nel mercato europeo in settimana.
L'Arsenal ha acquistato per 55,4 milioni Madueke dal Chelsea con un impatto a bilancio superiore a 21 milioni che porta in passivo il bilancio annuale dei Gunners.
Il Chelsea oltre a questa cessione ha fatto partire a titolo definitivo anche Petrovic per quasi 30 milioni. Le due uscite hanno ridimensionato i passivi dei Blues, altissimi fino alla scorsa settimana. Se nei costi dei cartellini siamo ancora a -133,7 milioni e nei costi totali a -339,2 milioni, il passivo sul bilancio annuale è sceso così sotto i 10 milioni.
Altro arrivo molto costoso per il Liverpool che ha acquistato Ekitike per 80 milioni, con un peso sul bilancio annuale di 31,5 milioni. Con questo arrivo i Reds sono il club europeo che ha speso di più finora sia come costi dei cartellini (-279,9 milioni) che come costi totali (-488,9 milioni).
Il passivo sul bilancio del Liverpool (-44,6 milioni) è praticamente identico a quello del Manchester City (-44,4 milioni), cresciuto questa settimana per l'arrivo di Nypan pagato 15 milioni.
La squadra con il passivo di bilancio maggiore è invece il Manchester United, che è arrivato a sfiorare i -55 milioni con l'acquisto di Mbeumo (pagato 75 milioni con un impatto a bilancio di 24).
In Spagna attivo in entrata l'Atletico Madrid con gli arrivi di Cardoso e Almada pagati in totale 45 milioni, mentre Barcellona e Real Madrid si sono limitate a cessioni poco remunerative.
Solo cessioni poco rilevanti anche per Bayern Monaco e Borussia Dortmund, mentre il Paris Saint-Germain ha acquistato a parametro zero Marin prestando Moscardo.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana:
Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee.