Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

I primi due della classifica marcatori ponderata di Serie A continuano a segnare. Il leader Osimhen ha realizzato il definitivo 2-0 del Napoli in casa del Sassuolo portando il suo bottino a 12,625 gol ponderati (nove decisivi, sei di "categoria 2", due di "categoria 3" e uno di "categoria 4"). Al secondo posto mantiene inalterate le distanze con il primo posto Lautaro Martinez autore del definitivo 3-1 con il quale l'Inter ha battuto in casa l'Udinese. L'argentino è ora arrivato a 10,75 gol ponderati (nove decisivi, tre di "categoria 2" e uno di "categoria 3"). Al terzo posto rimane Lookman dell'Atalanta con 9,563 gol ponderati (otto decisivi, tre di "categoria 2" e uno di "categoria 5").

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Kvaratskhelia (che passa dall'undicesimo al settimo posto con il gol che ha aperto le marcature in Sassuolo-Napoli), Immobile (che sale dal quindicesimo all'ottavo posto con la doppietta da 1,5 gol ponderati, seconda rete su rigore, che ha deciso Salernitana-Lazio 0-2), Orsolini (che avanza dalla diciottesima alla sedicesima posizione con la rete del definitivo 2-1 per gli ospiti in Sampdoria-Bologna) e Kean (che passa dal ventinovesimo al diciannovesimo posto con il gol che ha aperto le marcature in Spezia-Juventus 0-2). 

New entry settimanale Ceesay che entra al ventinquattresimo posto con la marcatura dell'1-0 del Lecce nel successo esterno per 2-1 contro l'Atalanta.

In quattro hanno segnato il loro primo gol (e contemporaneamente la prima rete decisiva) in questo campionato, si tratta di Singo del Torino, Solbakken della Roma, Soriano del Bologna e Tsadjout della Cremonese.

Appuntamento a giovedì prossimo con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.