Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Arnautovic del Bologna mantiene il comando nella classifica marcatori ponderata di Serie A con 6 gol ponderati frutto di sei gol decisivi realizzati. Al secondo posto sale Immobile con la doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato la Lazio sul 2-0 nella vittoria per 4-0 sulla Cremonese. Con queste due reti la punta biancoceleste sale a 4,5 gol ponderati (quattro decisivi, uno di "categoria 2"). Al terzo posto con 3,5 gol ponderati (tre decisivi e uno di "categoria 2") troviamo appaiati Beto dell'Udinese e Giroud del Milan (che ha segnato l'1-1 dei padroni di casa in Milan-Napoli 1-2). 

Rispetto alla scorsa settimana si migliorano Nzola (che sale dal tredicesimo al sesto posto con la marcatura del 2-1 finale dei padroni di casa in Spezia-Sampdoria 2-1) e Bandinelli (che passa dal ventottesimo al quattordicesimo posto con la rete decisiva in Bologna-Empoli 0-1). 

New entry settimanali, tutte al quattordicesimo posto: Ceesay (ha aperto le marcature per gli ospiti in Salernitana-Lecce 1-2), Strefezza (2-1 finale del Lecce contro la Salernitana) e Barella (iniziale vantaggio dell'Inter nella sconfitta per 3-1 contro l'Udinese).

Primo gol stagionale e contemporaneamente primo gol decisivo per Alvarez (goleador in Torino-Sassuolo 0-1), Bijol (2-1 dell'Udinese contro l'Inter), Gytkjaer (decisivo in Monza-Juventus 1-0), Ikoné (prima rete in Fiorentina-Verona 2-0), Sabiri (iniziale vantaggio della Sampdoria contro lo Spezia), Scalvini (marcatore in Roma-Atalanta 0-1) e Simeone (2-1 finale del Napoli contro il Milan). 

L'unico giocatore ad aver segnato almeno due gol ma che non ha ancora raggiunto un gol ponderato è Pedro, autore questa settimana del 4-0 della Lazio contro la Cremonese.

Appuntamento a giovedì 6 ottobre con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.