Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Haaland del Manchester City mantiene il comando della classifica marcatori ponderata di Premier League dopo ventiquattro giornate di campionato con 15,75 gol ponderati (dieci reti decisivi, nove di "categoria 2", quattro di "categoria 3" e due di "categoria 4"). Al secondo posto si conferma Kane del Tottenham con 14 gol ponderati (undici decisivi e sei di "categoria 2"). Al terzo posto sempre Toney del Brentford (11 gol ponderati per lui, di cui otto decisivi e sei di "categoria 2"). 

Si avvicina al podio Rashford del Manchester United con la doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato i Red Devils sul 2-0 nella vittoria interna per 3-0 contro il Leicester City. In rete questa settimana anche Saka (1-1 dell'Arsenal nel 4-2 esterno contro l'Aston Villa), Martinelli (4-2 finale dell'Arsenal contro l'Aston Villa), Nunez (ha aperto le marcature in Newcastle United-Liverpool 0-2) e Ward-Prowse (decisivo in Chelsea-Southampton 0-1). 

New entry settimanale Watkins (iniziale 1-0 dell'Aston Villa contro l'Arsenal). 

LIGA

Immagine articolo

 

Lewandowski torna al comando della classifica marcatori ponderata della Liga grazie alla rete del 2-0 finale del Barcellona in casa contro il Cadice. Con questo gol il polacco si porta a 9,75 gol ponderati frutto di sei gol decisivi, sei di "categoria 2" e tre di "categoria 3". Scende al secondo posto Joselu dell'Espanyol con 9,5 gol ponderati (nove decisivi e tre di "categoria 3"). Al terzo posto con 8,5 gol ponderati (otto gol decisivi e uno di "categoria 2") Borja Iglesias del Real Betis viene aggangiato da Muriqi autore del 4-2 finale del Mallorca nel successo interno contro il Villarreal.

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Griezmann (decisivo in Atletico Madrid-Athletic Bilbao 1-0), Valverde (ha aperto le marcature in Osasuna-Real Madrid 0-2), Stuani (autore del 6-1 nel successo interno del Girona per 6-2 contro l'Almeria) e Castellanos (1-0 del Girona contro l'Almeria).

New entry settimanali Canales (rigore del 2-1 finale del Real Betis in casa contro il Real Valladolid) e Borja Mayoral (che ha segnato il gol della vittoria per i padroni di casa in Getafe-Valencia 1-0).

CHAMPIONS LEAGUE

 

Immagine articolo

 

Con sfondo giallo i giocatori appartenenti a squadre ancora in corsa nella competizione.

Mbappé mantiene il comando della classifica marcatori ponderata di Champions League ma viene insidiato da Joao Mario, che sale al secondo posto con il rigore che ha aperto le marcature in Bruges-Benfica 0-2. Scende al terzo posto Salah del Liverpool.

Nessuna altra variazione nella top 30. 

Appuntamento a mercoledì per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.