Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Invariate le prime quattro posizioni della classifica marcatori ponderata di Serie A. Arnautovic del Bologna conserva il comando con sei gol ponderati grazie a sei gol decisivi, al secondo posto c'è Immobile della Lazio con 4,625 gol ponderati (quattro decisivi, uno di "categoria 2" e uno di "categoria 4"), al terzo la coppia formata da Beto dell'Udinese e Dybala della Roma con 4,5 gol ponderati (quattro decisivi e uno di "categoria 2").

Rispetto alla scorsa settimana si sono migliorati Vlahovic (che sale dalla nona alla quinta posizione con la rete che ha deciso Torino-Juventus 0-1), Nzola (che sale dal decimo al sesto posto con la marcatura dell'1-1 dei padroni di casa in Spezia-Cremonese 2-2), Lookman (che avanza dal quindicesimo al nono posto con la rete che ha permesso all'Atalanta di battere in casa il Sassuolo 2-1), Lautaro Martinez (che sale dal ventesimo al dodicesimo posto con il gol dell'1-0 in Inter-Salernitana 2-0) e Ceesay (che avanza dal ventiduesimo al tredicesimo posto con la rete che ha portato il Lecce sull'1-0 nell'1-1 interno contro la Fiorentina).

New entry settimanali Osimhen (diciottesimo con la rete del definitivo 3-2 del Napoli in casa contro il Bologna), Barrow (ventiquattresimo con il 2-2 del Bologna contro il Napoli) e Dessers (ventiquattresimo grazie al gol che ha aperto le marcature per gli ospiti in Spezia-Cremonese). 

Sono stati in questa giornata ben dieci i giocatori che hanno segnato il loro primo gol stagionale e contemporaneamente decisivo: Gunter del Verona, Haas dell'Empoli, Holm dello Spezia, Juan Jesus del Napoli, Kyriakopoulos del Sassuolo, Pasalic dell'Atalanta, Pellegrini della Roma, Pickel della Cremonese, Tonali del Milan e Zirkzee del Bologna. 

Appuntamento a giovedì prossimo con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.