Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Haaland del Manchester City conserva il primo posto nella classifica marcatori ponderata di Premier League. Si avvicinano i più immediati inseguitori con al secondo posto Kane, autore del rigore dell'1-0 in Tottenham-Everton 2-0 e Mitrovic, che ha realizzato il rigore del 2-2 finale nel pareggio interno del Fulham contro il Bournemouth.

Si migliorano Toney (doppietta, con secondo gol su rigore, che ha deciso Brentford-Brighton and Hove Albion 2-0), Saka (goleador in Leeds United-Arsenal 0-1) e Hojberg (2-0 finale dei padroni di casa in Tottenham-Everton). 

New entry Salah (decisivo in Liverpool-Manchester City 1-0).

LIGA

Immagine articolo

 

Borja Iglesias consolida il primo posto nella classifica marcatori ponderata della Liga con la rete del 2-1 in Real Betis-Almeria 3-1. Joselu sale al secondo posto con il gol che ha deciso Espanyol-Real Valladolid 1-0. Lewandowski del Barcellona scende al terzo posto.

Si migliorano Iago Aspas (1-1 dei padroni di casa in Celta Vigo-Real Sociedad 1-2), Benzema (1-0 del Real Madrid nel 3-1 interno contro il Barcellona), Torres (1-2 del Barcellona contro il Real Madrid), Rodrygo (rigore del 3-1 finale in Real Madrid-Barcellona) e Valverde (2-0 in Real Madrid-Barcellona).

New entry settimanali Griezmann (decisivo in Athletic Bilbao-Atletico Madrid 0-1), Cavani (rigore dell'1-1 e gol del 2-1 del Valencia nel 2-2 interno contro l'Elche), Milla (rigore dell'1-0 e 2-2 finale dell'Elche contro il Valencia), Stuani (rigore dell'1-1 finale del Girona contro il Cadice) e Carvalho (1-0 e 3-1 finale del Real Betis contro l'Almeria).

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

Haaland è sempre primo anche nella classifica marcatori ponderata di Champions League. Sale al secondo posto Mbappé con il rigore dell'1-0 per i padroni di casa in Paris Saint-Germain-Benfica 1-1. Terzo è Lewandowski autore del 2-2 e del 3-3 finale del Barcellona nel match casalingo contro l'Inter.

Si migliorano Bellingham (1-1 finale del Borussia Dortmund in casa contro il Siviglia), Raspadori (2-0 del Napoli nel 4-2 interno contro l'Ajax) e Salah (gol del 4-1, del 5-1 e del 6-1 nel 7-1 del Liverpool sul campo dei Glasgow Rangers).

New entry settimanali Firmino (1-1 e 2-1 del Liverpool contro i Glasgow Rangers), Joao Mario (rigore dell'1-1 del Benfica contro il Paris Saint-Germain), Atzili (doppietta che ha deciso Maccabi Haifa-Juventus 2-0), Galeno (prima rete in Bayer Leverkusen-Porto 0-3), Sanchez (2-0 finale dell'Olympique Marsiglia in casa dello Sporting Lisbona), Son Heung-Min (1-1 e 3-1 del Tottenham nel 3-2 interno contro l'Eintracht Francoforte) e Zubkov (iniziale 1-0 dello Shakhtar Donetsk nell'1-1 interno contro il Real Madrid).

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.