Non prendere gol nel calcio è molto importante… non fosse altro che concludere una partita con la porta inviolata equivale ad assicurarsi almeno un punto. Sapere quali sono le squadre più abili a ottenere questo risultato è un’informazione interessante anche per i Fantallenatori, che possono avere indicazioni utili su chi schierare in porta e in difesa (ma anche in attacco a seconda delle squadre affrontate dalle proprie punte).

Vediamo quindi la classifica delle squadre ordinate rispetto al numero di partite chiuse senza prendere gol. Nell’ultima colonna trovate i rispettivi portieri: per i club che hanno alternato più di un estremo difensore, di fianco al nome dei portieri sono segnalate il numero di partite nelle quali non ha preso gol rispetto al numero delle presenze. In alcuni casi la somma delle partite giocate dai due portieri è maggiore di quindici perché ci sono stati compagni di squadra entrambi entrati in campo nella stessa partita. In caso di partite nelle quali una squadra ha schierato due portieri senza subire gol il "cleen sheet" viene attribuito al portiere che è rimasto in campo per più minuti. Per omogeneità non viene considerato l'anticipo di ieri fra Fiorentina e Napoli.

Immagine articolo

 

L'Inter di Inzaghi, già campione d'Italia, è la squadra che ha chiuso più volte finora da imbattuta le proprie partite nella Serie A 2023/24. In ben ventuno occasioni questo è capitato, in diciannove in porta c'era il portiere titolare Sommer mentre nelle altre due la riserva Audero. Al secondo posto troviamo il Torino di Juric, capace di chiudere a zero gol subiti la metà delle partite giocate sempre con in porta Milinkovic-Savic. Chiude il podio il Bologna di Thiago Motta con diciassette "clean sheet", tredici realizzati con Skorupski come estremo difensore e quattro con Ravaglia. 

Al quarto posto la Juventus di Allegri con sedici partite da imbattuta, quindici con in porta Szczesny e una con Perin. Nelle posizioni immediatamente successive troviamo altre tre big a tredici "clean sheet" realizzati: l'Atalanta di Gasperini nella quale Carnesecchi ha difeso i pali in otto occasioni e Musso in cinque, la Lazio di Sarri prima e Tudor poi con nove partite chiuse senza prendere gol da Provedel e quattro da Mandas e il Milan di Pioli con Maignan imbattuto undici volte e Sportiello due. 

La Roma di Mourinho e De Rossi ha chiuso dieci volte con la porta inviolata (sei con Rui Patricio e quattro con Svilar) mentre il Napoli di Garcia, Mazzarri e Calzona c'è riuscito quest'anno in appena sei circostanze, cinque con in porta Meret e una con Gollini.

Le difese che hanno fatto più fatica a chiudere le partite senza prendere gol sono quelle delle squadre attualmente agli ultimi due posti in classifica, con tre soli "clean sheet" troviamo infatti la Salernitana (due volte con Ochoa e una con Fiorillo) e il Sassuolo (tre volte con Consigli).