Nuovo aggiornamento dell’andamento del ranking Uefa giornata per giornata non solo con la classifica pura e semplice ma anche con analisi che ci permettano di vedere come sta andando l’Italia nel suo obiettivo di mantenere a distanza la Francia, l'Olanda e il Portogallo e difendere il quarto posto che garantisce quattro club in Champions League.

RANKING UEFA AGGIORNATO AL 14 OTTOBRE 2022

Immagine articolo

 

La Spagna vince la giornata con 2,857 punti-coefficiente (dati da 2 vittorie, 5 pareggi e alcuni bonus qualificazione). Al secondo posto l'Inghilterra con 2,714 punti-coefficiente frutto di 6 vittorie, 1 pareggio e alcuni bonus qualificazione). Al terzo posto la Turchia con 2,200 punti-coefficiente (4 vittorie, 1 sconfitte e alcuni bonus qualificazione). 

L'Italia chiude la giornata con 1,715 punti-coefficiente (2 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte e alcuni bonus qualificazione) e distanzia ulteriormente la Francia che termina la settimana con 1,166 bonus coefficiente (2 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte e alcuni bonus qualificazione). 

Nella classifica generale la Turchia fa un balzo in avanti di quattro posizioni, scendo di una Svizzera (1 pareggio e 1 sconfitta) e Ucraina (1 vittoria, 1 pareggio, 1 sconfitta che lascia così due squadre in Champions League proprio alla Turchia) e di due la Russia (che non partecipa alle coppe europee). Nelle posizioni di rincalzo la Lituania scavalca la Bosnia-Herzegovina.  

Nella classifica annuale l'Inghilterra resta al primo posto con 9,571 punti-coefficiente a pari merito con la Spagna, terza la Germania con 8,125. L'Italia è quinta con 7,500 e la Francia nona con 6,416.

QUALIFICATE PROVVISORIE PER NAZIONE

Vediamo ora quante squadre per ogni nazione si qualificherebbero alla fase a eliminazione diretta nelle tre competizioni (CL: Champions League; EL: Europa League; ECL: Europa Conference League; TOT: totale).

Immagine articolo

 

Inghilterra, Italia e Spagna porterebbero tutte e sette le loro squadre alla fase a eliminazione diretta, con l'Inghilterra che avrebbe il maggior contingente dell'Europa League (quattro squadre), la Spagna dell'Europa League (ben cinque squadre) e l'Italia (a pari merito con la Francia, che porterebbe tutte le sue squadre alla fase a e eliminazione diretta) dell'Europa Conference League (con tre squadre).

La squadra meglio piazzata nel ranking a perdere tutte le sue squadre sarebbe la Scozia (tre sconfitte), la peggiore a restare in gioco l'Armenia con il Pyunik in Europa Conference League. 

 

 

LA DIFESA DEL QUARTO POSTO NEL RANKING DA PARTE DELL'ITALIA

L'Italia ha iniziato la stagione al terzo posto con un ampio margine sulla quinta (per mantenere quattro squadre nella Champions League 2024/25 dobbiamo chiudere la stagione nei primi quattro posti), ovvero 10,988 punti-coefficiente di vantaggio sulla Francia. Vedremo a ogni aggiornamento nella migliore delle ipotesi per noi (ovvero che le nostre vincano sempre e le francesi perdano sempre), quando raggiungerci potrebbe diventare matematicamente impossibile per la nazione avversaria più vicina (che potrebbe essere la Francia, ma anche Olanda o Portogallo a seconda dei risultati della stagione).

ITALIANE: LA DEADLINE DELLA CERTEZZA

Immagine articolo

Nell'ipotesi migliore per noi, la prima data utile per avere la certezza di avere quattro squadre in Champions League anche nel 2024/25 è fissata per mercoledi 2 novembre nel caso Napoli e Inter fossero già matematicamente qualificate agli ottavi di Champions League, mentre l'Olympique Marsiglia già eliminato dalle coppe europee con la Juventus (o il Milan) capace di fare due punti nell'ultima giornata di Champions League. Con questo scenario l'Italia arriverebbe a 70,6926 punti-coefficiente superiori ai 70,831 punti-coefficiente raggiungibili dalla Francia. 

Appuntamento a venerdì 28 ottobre con un nuovo aggiornamento del ranking Uefa dopo la quinta giornata della fase a gironi delle coppe europee.