Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Champions League Liga (la Premier League ha rinviato le sue partite per lutto a causa della morte della Regina Elisabetta II) che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

LIGA

Immagine articolo

 

Iago Aspas del Celta Vigo si conferma al comando della classifica marcatori ponderata della Liga. Lewandowski resta secondo ma si avvicina alla vetta con la seconda rete in Cadice-Barcellona 0-4. Sale al terzo posto Vinicius Jr. con il gol del 2-1 in Real Madrid-Mallorca 4-1.

Si migliorano Avila (decisivo in Almeria-Osasuna 0-1), Muriqi (iniziale vantaggio del Mallorca contro il Real Madrid), Joselu (rigore dell'1-3 dell'Espanyol nella sconfitta interna per 2-3 contro il Siviglia), Braithwaite (2-3 finale dell'Espanyol contro il Siviglia), Mendez (1-2 conclusivo nella sconfitta della Real Sociedad sul campo del Getafe) e Dembélé (4-0 finale del Barcellona contro il Cadice). 

New entry settimanali Palazon (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Rayo Vallecano-Valencia 2-1), Rodrygo (gol del 3-1 in Real Madrid-Mallorca), Berenguer (4-0 dell'Athletic Bilbao nella vittoria per 4-1 in casa dell'Elche), Unal (1-0 del Getafe contro la Real Sociedad), Valverde (1-1 del Real Madrid contro il Mallorca), Williams (3-0 dell'Athletic Bilbao contro l'Elche), Correa (1-0 dell'Atletico Madrid nel successo per 4-1 contro il Celta Vigo) e de Jong (1-0 del Barcellona contro il Cadice). 

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

Il primo leader della classifica marcatori ponderata della Champions League 2022/23 e Shved dello Shakhtar Donetsk autore dell'1-0 e del 2-1 nel successo esterno per 4-1 sul campo dell'RB Lipsia. Al secondo posto troviamo Mbappé (ha portato il Paris Saint-Germain sul 2-0 con una doppietta nella vittoria per 2-1 in casa contro la Juventus) e Richarlison (doppietta in Tottenham-Olympique Marsiglia 2-0).

Al quarto posto Haaland (prima e terza rete in Siviglia-Manchester City 0-4). Al quinto Lewandowski, autore di 2-0, 3-1 e 4-1 in Barcellona-Viktoria Plzen 5-1. Sesto Zielinski con il rigore dell'1-0 e la rete del 4-0 in Napoli-Liverpool 4-1. Al settimo posto con un gol ponderato troviamo Orsic (decisivo in Dinamo Zagabria-Chelsea 1-0), Reus (ha aperto le marcature in Borussia Dortmund-Copenaghen 3-0), Okafor e Saelemaekers (rispettivamente 1-0 dei padroni di casa e 1-1 finale degli ospiti in Salisburgo-Milan), Simakan (1-1 dell'RB Lipsia contro lo Shakhtar Donetsk), Vinicius Jr. (gol dell'1-0 in Celtic Glasgow-Real Madrid 0-3), Rafa Silva (1-0 in Benfica-Maccabi Haifa 2-0), Alvarez (prima rete in Ajax-Glasgow Rangers 4-0), Edwards (1-0 in Eintracht Francoforte-Sporting Lisbona 0-3), Hermoso, Uribe e Griezmann (nell'ordine 1-0 per l'Atletico Madrid, 1-1 del Porto e 2-1 finale dell'Atletico Madrid in Atletico Madrid-Porto), Sylla (goleador in Bruges-Bayer Leverkusen 1-0), Kessié (1-0 del Barcellona contro il Viktoria Plzen) e Sané (ha aperto le marcature in Inter-Bayern Monaco 0-2). 

Al ventiduesimo posto ci sono Guerreiro (2-0 in Borussia Dortmund-Copenaghen), Mudryk (3-1 dello Shakhtar Donetsk a Lipsia), Modric (2-0 del Real Madrid e Glasgow), Foden (2-0 del Manchester City a Siviglia), McKennie (1-2 finale della Juventus contro il Paris Saint-Germain), Grimaldo (2-0 in Benfica-Maccabi Haifa), Berghuis (2-0 in Ajax-Glasgow Rangers), Anguissa (2-0 in Napoli-Liverpool) e Sykora (1-2 del Viktoria Plzen a Barcellona), 

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.