Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato pubblicata nel 2014 sul mio blog.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2025

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Parma, Sassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

Nelle tabelle delle varie squadre questa settimana sono state aggiunte alcune operazioni minori.

Nella graduatoria delle squadre più spendaccione continua a svettare il Como, che questa settimana ha concluso un ulteriore acquisto riportando Perrone in squadra a titolo definitivo dopo il prestito dell'anno scorso. Il passivo nei costi dei cartellini dei lariani è ora di 95,1 milioni, 190 nei costi totali e 52,2 sul bilancio annuale. 

L'Atalanta ha chiuso il colpo della settimana... ma in uscita. Ha infatti ceduto Retegui per 68 milioni con una plusvalenza superiore ai 50 milioni e un risparmio a bilancio di quasi 60 milioni. Con questa operazione il bilancio 2025 sale sopra gli 80 milioni di attivo e si riporta su valori già visti negli anni precedenti. La Dea ha anche salutato il ritorno di Sportiello, prelevato gratuitamente dal Milan. 

Poco da segnalare per la Lazio e per l'Inter, che ha solamente ceduto in prestito i due Carboni.

La Juventus ha ripreso a titolo definitivo Conceicao con un impatto a bilancio superiore ai 10 milioni. Con questa operazione il bilancio di mercato dei bianconeri si avvicina al punto di pareggio, mentre sono in passivo sia il costo dei cartellini (-51 milioni) e quello dei costi totali (-183 milioni). 

Per il Milan da segnalare l'arrivo di P. Terracciano e l'uscita di Sportiello, due operazioni a titolo gratuito.

Il Napoli si conferma la seconda squadra che più sta incidendo sul proprio bilancio annuale e questa settimana ha chiuso per il prestito oneroso di Lucca (peso a bilancio 10,7 milioni). Con la cessione in prestito di Folorunsho e in attesa di definire il futuro di Osimhen i campioni d'Italia sono in passivo di 47 milioni sui costi dei cartellini, 107 sui costi totali e 31 sul bilancio annuale. 

La Roma continua a fare cassa e questa settimana ha finalmente definito la cessione di Paredes al Boca Juniors oltre a prestare Shomurodov

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana: 

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

All'estero due colpi onerosi messi a segno da Real Madrid e Tottenham.

In Spagna il Real Madrid ha speso 50 milioni per assicurarsi Carreras, salendo così a 50 milioni di passivo a bilancio, 157 nel costo dei cartellini e quasi 400 nei costi totali. I cugini dell'Atletico Madrid invece hanno ceduto a titolo definitivo A. Correa

In Inghilterra la parte del leone l'ha fatta il Tottenham con l'acquisto di Kudus pagato quasi 64 milioni. Ha speso anche l'Arsenal investendo 11,6 milioni su Norgaard, mentre hanno fatto cassa il Chelsea e il Manchester City con le uscite rispettivamente di Amougou e Perrone

Niente di fatto in Bundesliga e in Ligue 1.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana: 

Immagine articolo
Immagine articolo

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee.