Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato pubblicata nel 2014 sul mio blog.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2025

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Parma, Sassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

Come sempre è il Como la squadra più spendacciona della Serie A. Questa settimana i lariani hanno ulteriormente inciso sul loro bilancio annuale con l'acquisto in prestito di Morata, che porta il passivo sul bilancio 2025/26 a 46,6 milioni. 

L'Atalanta non ha chiuso operazioni questa settimana, mentre l'Inter ha alleggerito la rosa con l'uscita a titolo definitivo di Vanheusden e in prestito di S. Esposito con un risparmio a bilancio di circa 2 milioni. 

La Juventus, bloccata per il momento dalle mancate uscite, ha perfezionato due operazioni sul mercato dei giovani con l'arrivo di Okoro e la partenza di Comenencia. Piccola uscita anche per la Lazio che ha riprestato il giovane Ruggeri.

Attivissimo invece il Milan che continua nella sua opera di cessioni ottenendo ottimi risultati economici. Questa settimana è partito Thiaw, generando un risparmio a bilancio di 34 milioni, e sono partiti in prestito oneroso Bondo e Terracciano. Non genera per il momento guadagno il prestito di Morata ma i rossoneri incasseranno l'obbligo di riscatto a fine stagione. In entrata per sostituire Thiaw è arrivato De Winter (impatto a bilancio di 7,7 milioni). Il Milan è ancora in attivo in tutti e tre i parametri, in particolare per i risparmi a bilancio che hanno raggiunto quota 112,6 milioni compensando ampiamente la mancata partecipazione alle competizioni europee.

Continua a fare colpi in maniera sostenibile anche il Napoli. I campioni d'Italia hanno infatti ingaggiato Gutierrez (peso a bilancio 11,5 milioni), ma hanno anche fatto cassa con le uscite di Raspadori, Zanoli e Simeone che hanno migliorato la situazione del bilancio annuale di più di 30 milioni. Per la Roma da segnalare solo la cessione del giovane Oliveras.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana: 

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

In Inghilterra solo il Manchester United ha acquistato ma che acquisto... è infatti arrivato per 76,5 milioni Sesko (peso a bilancio di quasi 25 milioni). Con il suo arrivo i Red Devils diventano la squadra che ha speso di più finora nel mercato estivo 2025 in tutti e tre i parametri considerati. 

Le altre squadre di Premier League hanno invece utilizzato questa settimana per rientrare un po' delle spese effettuate nelle settimane precedenti. Il Chelsea ha ceduto 4 giocatori incassando circa 80 milioni di euro e portando il passivo sul costo dei cartellini a 57,6 milioni (nonostante i quasi 290 spesi per nuovi acquisti) e l'attivo di bilancio a oltre 55 milioni; Il Liverpool ha venduto Nunez per 53 milioni; il Manchester City ha calato il suo passivo sul bilancio liberandosi dell'elevato stipendio di Grealish ceduto in prestito; il Tottenham ha riportato in attivo il bilancio annuale di mercato cedendo Son Heung-Min

In Spagna l'Atletico Madrid ha acquistato Raspadori (10 milioni il suo peso a bilancio), mentre il Barcellona risparmia con l'uscita di Inigo Martinez e il Real Madrid lascia di nuovo partire in prestito Reiner.

Tutto fermo in Bundesliga, mentre si è finalmente stappato il mercato dei campioni d'Europa del Paris Saint-Germain che dopo una partenza a rilento questa settimana hanno piazzato due colpi molto onerosi, spendendo un totale superiore a 100 milioni per l'acquisto di Zabarnyi e Chevalier, con un impatto sul bilancio annuale superiore a 35 milioni. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana: 

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee.