Secondo e ultimo aggiornamento del mercato estivo 2023 riguardante la situazione delle "liste da 25" per le sette big e quella relativa agli extracomunitari tesserabili per le 20 squadre di A. Per le specifiche relative ai due argomenti si rimanda agli articoli pubblicati un mese fa rispettivamente QUI e QUI

LE ROSE DA 25 GIOCATORI

Partiamo con l'aggiornamento relativo alle rose da 25 giocatori. 

Per avere una visione chiara della situazione delle 7 big (JuventusRomaLazioNapoliAtalantaInter e Milan) ho preparato una tabella divisa in tre sezioni con i giocatori inseriti in ognuna di esse seguendo l’ordine alfabetico:

- La prima parte è dedicata agli “Under 22”: iscrivibili senza alcun limite

- La seconda è dedicata ai giocatori del “Vivaio”: la parte azzurrina è un escamotage grafico per indicare gli otto posti che devono essere occupati da questa categoria di giocatori ed è divisa in due parti a indicare il numero minimo di calciatori che devono provenire dal vivaio del club (segnalati in grassetto). Ovviamente essendo i calciatori inseriti in ordine alfabetico gli esuberi non sono necessariamente gli ultimi della lista. Da notare che “almeno 8” significa che non c’è divieto di iscriverne più di 8, ma se se ne vogliono iscrivere in numero maggiore gli eccedenti andranno a occupare uno o più posti dedicati alla categoria “Altri giocatori”. Inoltre è da ricordare che non c'è nemmeno l'obbligo di occupare tutti e 8 i posti dedicati ai giocatori del vivaio: si possono lasciare posti vuoti che non possono però essere sostituiti con giocatori non facenti parte di questa categoria.

- La terza parte è dedicata appunto agli “Altri giocatori”: dati gli 8 posti dedicati al vivaio, in questa sezione si possono iscrivere al massimo 17 giocatori. Anche qui viene utilizzato l’escamotage grafico di segnalare in azzurrino i posti disponibili e in grigio gli eventuali posti in esubero (sempre ricordando che la classificazione è in ordine alfabetico quindi potete decidere autonomamente quali per voi siano i giocatori sacrificabili). Per alcune squadre noterete l’inserimento della voce “Vivaio”, che non rappresenta altro che gli esuberi numerici della categoria “Vivaio” che vanno quindi a completare il numero dei giocatori eleggibili per la lista “Altri giocatori”.

Immagine articolo

 

Le rose delle big di Serie A prendono forma anche se c'è chi dovrebbe o vorrebbe fare ancora qualche operazione da qui a fine mercato.

Il Napoli ha ancora due esuberi ma almeno tre giocatori in procinto di lasciare la squadra (Cheddira, Saco e Mazzocchi), mossa che farebbe spazio a un altro calciatore.

L'Inter ha già lo spazio per l'acquisto dell'attaccante (Lookman?) ma ne potrebbe liberare un altro se si concretizzasse la partenza di Taremi.

Nessun problema per l'Atalanta che ha spazio sufficiente per completare la rosa.

La Juventus ha teoricamente un esubero (ma Arthur di fatto è come se non ci fosse perché non viene mai utilizzato nemmeno nelle amichevoli e altri giocatori, come Djalò, sono più fuori che dentro). Non dovrebbe essere un problema inserire l'eventuale ritorno di Kolo Muani, mentre per altri acquisti c'è bisogno di uscite a meno che non siano giocatori Under 22.

Zero problemi per la Roma che conta in rosa ben nove Under 22 che compensano i buchi numerici fra gli Over e lasciano spazio a nuovi acquisti.

Ancora quattro esuberi per la Lazio che però, con il mercato in entrata di fatto bloccato, non ha fretta di piazzare i giocatori che non fanno parte del progetto.

Infine particolarmente scarna (anche come giocatori giovani e del vivaio) la rosa del Milan, con la giustificazione che i rossoneri non saranno impegnati nelle coppe. C'è un esubero da vendere e un attaccante da acquistare, ma di fatto Origi è stabilmente nella rosa del Milan Futuro e Adli e Bennacer difficilmente rimarranno a fine mercato. Da segnalare infine che l'eventuale acquisto di Vlahovic andrebbe inserito nel posto vacante del "vivaio Italia" essendo cresciuto dai 18 anni in poi nel vivaio della Fiorentina mentre Hojlund potrebbe essere inserito fra gli Under 22 essendo nato a Febbraio 2003. 

IL TESSERAMENTO DEGLI EXTRACOMUNITARI

Vediamo la situazione delle 20 squadre di Serie A per quanto riguarda gli extracomunitari.

ATALANTA 

1° slot: Sulemana K.

2° slot: disponibile

 

BOLOGNA

1° slot: disponibile

2° slot: disponibile

 

CAGLIARI

1° slot: Kilicsoy

2° slot: disponibile

 

COMO

1° slot: disponibile

2° slot: disponibile

 

CREMONESE

1° slot: disponibile

2° slot: disponibile

 

FIORENTINA

1° slot: Dzeko

2° slot: disponibile

 

GENOA

1° slot: disponibile

2° slot: disponibile

 

INTER

1° slot: Luis Henrique

2° slot: disponibile

 

JUVENTUS

1° slot: David

2° slot: disponibile

 

LAZIO

1° slot: disponibile

2° slot: disponibile

 

LECCE

1° slot: Perez

2° slot: disponibile

 

MILAN

1° slot: disponibile

2° slot: disponibile

 

NAPOLI

1° slot: disponibile

2° slot: disponibile

 

PARMA

1° slot: Ordonez

2° slot: Ndiaye

 

PISA

1° slot: disponibile

2° slot: disponibile

 

ROMA

1° slot: Wesley

2° slot: disponibile

 

SASSUOLO

1° slot: Muric

2° slot: disponibile

 

TORINO

1° slot: disponibile

2° slot: disponibile

 

UDINESE

1° slot: disponibile

2° slot: disponibile

 

VERONA

1° slot: Giovane

2° slot: disponibile

 

Da quando il nuovo regolamento non obbliga a vendere extracomunitari per acquistarne altri la rincorsa a nuovi giocatori Extra UE per poi averne abbastanza per cederne uno in caso di necessità si è interrotta, lo abbiamo visto l'anno scorso e quest'anno non fa differenza. Solo il Parma ha già coperto i suoi due slot, mentre la metà delle squadre di Serie A non ha ancora acquistato un calciatore extracomunitario.