L'Europa Conference League prenderà il via il 13 luglio. Vediamo quale potrebbe essere la posizione della nostra rappresentante, la Juventus, nelle fasce di sorteggio considerando due casi esattamente come abbiamo fatto ieri per l'Europa League. Nel primo caso, supponiamo che nei turni preliminari si qualifichi in ognuna delle tre competizioni (perché l'Europa Conference League accoglie anche squadre retrocesse da Champions League ed Europa League) la squadra meglio piazzata nel ranking. Nel secondo che invece retrocedano in Europa League proprio le squadre meglio piazzate nel ranking nei preliminari delle altre due competizioni. Segnalerò inoltre cosa cambierebbe se la Juventus dovesse essere esclusa dall'Uefa dalla prossima stagione europea e il suo posto venisse preso dalla Fiorentina

Partiamo dal primo scenario, quello più probabile:

Immagine articolo

 

La Juventus entra nella competizione con il miglior ranking in assoluto e va quindi considerata la favorita del torneo insieme agli inglesi dell'Aston Villa, squadra inglese che non ha partecipato alle coppe negli ultimi cinque anni e che quindi ha un ranking che la penalizza. 

Prima di passare all'analisi delle fasce, ricordo che tutte le squadre senza sfondo verde dovranno affrontare dei turni preliminari per arrivare alla fase a gironi (il colore di sfondo segnala il diverso turno di ingresso nella competizione). In corsivo le squadre teoricamente retrocesse dalle altre competizioni. Anche la Juventus sarà chiamata a fare un turno preliminare il 24 e il 31 agosto che potrebbe rivelarsi insidiosissimo se l'Aston Villa non fosse fra le teste di serie, eventualità che al momento non si può escludere. L'Aston Villa sarebbe infatti per ora la prima esclusa dalle teste di serie del playoff, per passare fra le teste di serie deve sperare che almeno una fra Club Brugge, Basilea, Gent, Fenerbahce, Cluj, Midtjylland, PAOK Salonicco, Maccabi Tel Aviv o Viktoria Plzen venga eliminata al primo turno preliminare. Oltre all'Aston Villa, le rivali più insidiose per la Juventus potrebbero essere nei playoff gli spagnoli dell'Osasuna o i turchi del Besiktas. Meno insidiose le altre rivali anche se di squadre materasso ce ne saranno davvero poche con l'APOEL Nicosia a essere probabilmente la prima scelta per il sorteggio. 

In caso di esclusione della Juventus l'Aston Villa salirebbe fra le teste di serie e il suo posto come prima esclusa, costretta a sperare nella sconfitta delle squadre precedentemente elencate nel primo turno preliminare, sarebbe proprio la Fiorentina che entrerebbe in gioco dall'ottantesima posizione nel ranking Uefa.

Passando ai gironi così come sono stati costruiti date le ipotesi, in prima fascia la squadra più forte dopo la Juventus dovrebbe essere la tedesca Eintracht Francoforte. Le meno performanti gli svizzeri del Basilea e gli ucraini della Dinamo Kiev.

In seconda fascia troveremmo l'Aston Villa e i francesi del Lille da evitare, ma per il resto poche altre insidie e squadre di livello medio-basso che più o meno si equivalgono.

In terza i più forti paiono i greci dell'AEK Atene ma ci sono anche tante squadre sulla carta di basso livello quali gli estoni del Flora Tallinn, i finlandesi dell'HJK e i lituani dello Zalgiris

Pochi problemi anche nella quarta dove la squadra più insidiosa sono gli svizzeri del Lugano e ci sono anche squadre materasso come i Lincoln Red Imps di Gibilterra o i gallesi del The New Saints.

Ricapitolando per la Juventus:

Gruppo Facile: Cluj, Flora Tallinn, Lincoln Red Imps

Gruppo Difficile: Aston Villa, AEK Atene, Lugano

La Fiorentina entrerebbe invece in seconda fascia con la promozione del Lille in prima e avremmo le seguenti possibilità:

Gruppo Facile: Basilea, Flora Tallinn, Lincoln Red Imps

Gruppo Difficile: Lille, AEK Atene, Lugano

Vediamo ora cosa accadrebbe nel secondo scenario:

Immagine articolo

In questo caso il livello si alzerebbe un po'.

La Juventus sarebbe sempre la testa di serie numero 1, ma insieme all'Eintracht Francoforte troveremmo nella fascia anche gli olandesi dell'Ajax. I più deboli sulla carta sono i ciechi dello Slavia Praga.

In seconda fascia occhio ai francesi del Lille e ai turchi di Galatasaray e Fenerbahce, mentre la squadra più abbordabile sarebbe l'austriaca LASK

In terza i più complicati sarebbero i greci del PAOK Salonicco, la meno difficile gli azeri del Qarabag.

In quarta attenzione ai belgi del Genk, mentre la pescata migliore sarebbero gli ucraini dello Zorya Luhansk. Da notare però che se qualificata l'Aston Villa si troverebbe proprio in questa fascia rendendo il gruppo ancor più complicato.

Ricapitolando per la Juventus:

Gruppo Facile: LASK, Qarabag, Zorya Luhansk

Gruppo Difficile: Lille, PAOK Salonicco, Genk (Aston Villa)

La Fiorentina entrerebbe in quarta fascia con la promozione del Copenaghen in prima, del Cluj in seconda e del Maccabi Tel Aviv in terza.

Gruppo Facile: Slavia Praga, Cluj, Qarabag

Gruppo Difficile: Eintracht Francoforte, Lille, PAOK Salonicco