Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Invariate le prime due posizioni della classifica marcatori ponderata di Premier League con Solanke del Bournemouth al comando con 12 gol ponderati davanti a Salah del Liverpool fermo a 11 gol ponderati. Sempre terzo Haaland che però si avvicina alla vetta con la doppietta da 1,5 gol ponderati che ha deciso Manchester City-Everton 2-0 e si porta a quota 10,875 gol ponderati. 

Si migliorano Saka (rigore del 2-0 e gol del 5-0 in West Ham United-Arsenal 0-6), McTominay (2-1 finale del Manchester United contro l'Aston Villa) e Nunez (3-1 finale nel successo interno del Liverpool contro il Burnley). 

New entry settimanali Diogo Jota (ha aperto le marcature per il Liverpool contro il Burnley), Douglas Luiz (parziale 1-1 dell'Aston Villa contro il Manchester United), De Cordova-Reid (1-0 del Fulham nel 3-1 interno contro il Bournemouth) ed Elanga (1-1 del Nottingham Forest nella sconfitta interna per 2-3 contro il Newcastle United).

LIGA

Immagine articolo

 

Borja Mayoral allunga al comando della classifica marcatori ponderata della Liga con la rete che ha aperto le marcature per i padroni di casa in Getafe-Celta Vigo 3-2 e che lo porta a 14 gol ponderati. Conferma il secondo posto Dovbyk del Girona con 12,75 gol ponderati. Rimane terzo Bellingham dopo la doppietta da 0,750 gol ponderati che ha permesso il Real Madrid di portarsi dall'1-0 al 3-0 nella vittoria interna per 4-0 contro il Girona e a lui di salire a 11,25 gol ponderati. 

Si migliorano Budimir (decisivo in Real Sociedad-Osasuna 0-1), Lewandowski (2-2 del Barcellona nel 3-3 interno contro il Granada), Willian José (primo gol del Real Betis nel 2-0 esterno contro il Cadice), Strand Larsen (1-2 del Celta Vigo nella sconfitta contro il Getafe), Omorodion (iniziale 1-0 dell'Alaves nell'1-1 interno contro il Villarreal) e Muriqi (2-1 finale del Mallorca nel successo casalingo contro il Rayo Vallecano).

New entry settimanali Alv. Garcia (parziale 1-1 del Rayo Vallecano contro il Mallorca) e Vinicius Jr. (1-0 del Real Madrid contro il Girona).

Fuori classifica al trentatreesimo posto troviamo Rodrygo del Real Madrid nonostante gli otto gol già realizzati (ma solo due decisivi e questa settimana uno di "categoria 4" ovvero la quarta rete contro il Girona).

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.