I turni preliminari di Europa League inizieranno il 10 agosto. Le nostre due rappresentanti, Roma e Atalanta, sono qualificate di diritto alla fase a gironi. In questo articolo vediamo quali potrebbero essere le fasce di sorteggio della fase a gironi in due casi. Il primo è quello più probabile e ipotizza che la squadra con il miglior coefficiente Uefa passi ogni sfida dei turni preliminari. Il secondo rende il gruppo delle partecipanti ancor più agguerrito poiché suppone che dalla Champions League retrocedano squadre dal ranking Uefa migliore rispetto al primo caso. 

Partiamo dal primo scenario, quello più probabile:

Immagine articolo

Roma e Atalanta sarebbero in questo scenario teste di serie. I giallorossi la terza, dietro solamente al Liverpool come ranking Uefa ma anche al West Ham United in qualità di vincitrice della Europa Conference League. Settima posizione per l'Atalanta. Il Liverpool è ovviamente la favorita del torneo, ma attenzione alle tante outsiders fra le quali spiccano, oltre alle italiane, le spagnole e il Brighton and Hove Albion di De Zerbi. 

In seconda fascia le squadre più insidiose sono le due francesi (Olympique Marsiglia e Rennes) e gli spagnoli del Real Betis. Da pescare gli austriaci del LASK o gli ungheresi del Ferencvaros

Da evitare assolutamente in terza fascia il Brighton and Hove Albion, mentre tutte le altre sembrano abbordabili con il Genk sulla carta leggermente più forte delle altre e Qarabag leggermente più debole delle altre. 

In quarta fascia attenzione ai tedeschi del Friburgo, mentre di medio livello sono i belgi dell'Antwerp e i francesi del Tolosa. Da pescare gli ucraini dello Zorya Luhansk o i serbi del TSC

Ricapitolando:

Gruppo Facile: LASK, Qarabag, TSC

Gruppo Difficile: Olympique Marsiglia, Brighton and Hove Albion, Friburgo

Vediamo ora cosa accadrebbe nel secondo scenario:

Immagine articolo

 

Non cambiano le prime sette e quindi Roma e Atalanta conservano il loro posto fra le teste di serie anche nella peggiore delle ipotesi. 

Nella seconda fascia le più pericolose diventerebbero insieme ai francesi del Rennes i portoghesi dello Sporting Lisbona, la più abbordabile i cechi dello Slavia Praga

Cresce il valore della terza fascia dove troviamo i francesi dell'Olympique Marsiglia e gli spagnoli del Real Betis, più facile il Qarabag.

Infine in quarta fascia scenderebbero i temibili inglesi del Brighton and Hove Albion, più facili gli ucraini dello Zorya Luhansk e i serbi del TSC.

Ricapitolando:

Gruppo Facile: Slavia Praga, Qarabag, TSC

Gruppo Difficile: Rennes, Real Betis, Brighton and Hove Albion