Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Haaland conserva il primo posto nella classifica marcatori ponderata di Premier League dopo la rete del definitivo 4-0 del Manchester City in casa contro il Southampton. Al secondo posto si avvicina al leader Kane, decisivo in Brighton and Hove Albion-Tottenham 0-1. Conserva il terzo posto Mitrovic del Fulham. 

Si migliorano Toney (rigore dell'1-2 nella sconfitta esterna del Brentford contro il Newcastle United), Firmino (2-2 del Liverpool nella sconfitta per 3-2 sul campo dell'Arsenal), Martinelli (iniziale 1-0 dell'Arsenal contro il Liverpool) e Foden (2-0 del Manchester City contro il Southampton).

New entry settimanali Saka (2-1 e rigore del definitivo 3-2 dell'Arsenal contro il Liverpool), Billing (1-1 del Bournemouth nel 2-1 interno contro il Leicester City), Antony (1-1 del Manchester United nel 2-1 esterno contro l'Everton), Daka (iniziale vantaggio del Leicester City contro il Bournemouth), Edouard (1-1 del Crystal Palace nel 2-1 interno contro il Leeds United) e Havertz (ha aperto le marcature in Chelsea-Wolverhampton 3-0).

LIGA

Immagine articolo

 

Borja Iglesias del Real Betis mantiene il primo posto nella classifica marcatori ponderata della Liga. Al secondo posto resta Lewandowski del Barcellona. In terza posizione sale Joselu con la doppietta che ha portato l'Espanyol da 0-1 a 2-1 nel pareggio esterno per 2-2 sul campo del Cadice.

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Mendez (decisivo in Real Sociedad-Villarreal 1-0), Muriqi (rigore del definitivo 1-1 per gli ospiti in Elche-Mallorca) e Torres (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Siviglia-Athletic Bilbao 1-1).

Nuovi ingressi in classifica Correa (doppietta che ha portato l'Atletico Madrid sul 2-0 nel 2-1 interno contro il Girona) e Diakhaby (gol del 2-0 del Valencia nel successo esterno per 2-1 contro l'Osasuna).

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

Haaland passa al comando anche della classifica marcatori ponderata di Champions League con la doppietta che ha portato il Manchester City sul 2-0 nel 5-0 interno contro il Copenaghen. Okafor sale al secondo posto con il rigore che ha deciso Salisburgo-Dinamo Zagabria 1-0. Sané avanza in terza posizione con prima e quarta rete in Bayern Monaco-Viktoria Plzen 5-0.

Si migliorano Kudus (iniziale 1-0 dell'Ajax nella partita casalinga persa 1-6 contro il Napoli), Messi (1-0 del Paris Saint-Germain nell'1-1 esterno contro il Benfica), Bellingham (2-0 in Siviglia-Borussia Dortmund 1-4) e Zielinski (3-1 del Napoli contro l'Ajax).

New entry settimanali Raspadori (1-1 e 4-1 del Napoli contro l'Ajax), André Silva (doppietta che ha portato l'RB Lipsia dall'1-1 al 3-1 finale in casa contro il Celtic Glasgow), Guerreiro (1-0 del Borussia Dortmund contro il Siviglia), Jutglà (2-0 finale per i padroni di casa in Bruges-Atletico Madrid), Rabiot (1-0 e 3-1 finale in Juventus-Maccabi Haifa), Salah (rigore del definitivo 2-0 in Liverpool-Glasgow Rangers), Sowah (1-0 in Bruges-Atletico Madrid), Trincao (1-0 dello Sporting Lisbona nella sconfitta esterna per 4-1 contro l'Olympique Marsiglia), Vinicius Jr. (rete del 2-0 in Real Madrid-Shakhtar Donetsk 2-1), Alexander-Arnold (1-0 in Liverpool-Glasgow Rangers), Calhanoglu (goleador in Inter-Barcellona 1-0) e Di Lorenzo (2-1 del Napoli contro l'Ajax).

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.