Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionato nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella). 

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2023/24: Benfica, Manchester City, Bayern Monaco, Real Madrid, Milan, Napoli

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2023/24: Chelsea, Inter

EUROPA LEAGUE

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2023/24: Feyenoord, Roma, Manchester United

Provvisoriamente qualificata ai turni preliminari di Champions League 2023/24: Union Saint-Gilloise

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2023/24: Juventus, Sporting Lisbona, Siviglia, Bayer Leverkusen

Rispetto alla scorsa settimana manteniamo il Chelsea come vincitore della Champions League ma reinseriamo il Siviglia come vincitore dell'Europa League in quanto il Manchester United è quarto in Premier League. 

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono le vincitrici dei sei campionati nazionali dei paesi con il ranking migliore (nel quinquennio 2017/22: Inghilterra, SpagnaItaliaGermaniaFrancia Portogallo) e le vincitrici della Champions League 2022/23 e dell'Europa League 2022/23 (se già presenti come campioni nazionali sostituite dalle vincenti nell'ordine del campionato della settima e dell'ottava nazione del ranking, in questa stagione rispettivamente Olanda e Austria). In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 4 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

Immagine articolo

 

Come già accennato cambia una squadra in prima fascia, ovvero la prevista vincente di Europa League. In Premier League infatti il Manchester United è salito al quarto posto vincendo in casa sia nel recupero contro il Brentford per 1-0 che nella normale giornata di campionato contro l'Everton 2-0. La classifica di Premier League ora presenta il Newcastle terzo con 56 punti (+27 di differenza reti), il Manchester United quarto con 56 punti (+7 di differenza reti) e il Tottenham a 53, con sia il Newcastle che il Tottenham che hanno una partita da recuperare a otto giornate dal termine. Quindi come vincitrice dell'Europa League torniamo a considerare il Siviglia

In seconda fascia entrano proprio il Manchester United e l'RB Lipsia. I tedeschi approfittano della sconfitta interna per 0-1 del Friburgo contro il Bayern Monaco per agganciare il quarto posto grazie al successo per 1-0 in casa dell'Herta Berlino. In Bundesliga al terzo posto troviamo l'Union Berlino con 51 punti, al quarto l'RB Lipsia con 48 e al quinto il Friburgo con 47 a sette giornate dalla fine. A far posto a inglesi e tedeschi sono lo Shakhtar Donetsk e il Porto che retrocedono in terza fascia.

In terza fascia entrano come detto lo Shakhtar Donetsk e il Porto. Rispetto alla scorsa settimana, quando lo scenario di doppia vittoria inglese nelle coppe aveva permesso loro di aggiudicarsi uno slot di qualificazione diretta alla fase a gironi, gli ucraini dovrebbero nuovamente passare per i preliminari dei campioni. A far posto alle due formazioni sono la Stella Rossa Belgrado, che retrocede in quarta, e lo Slavia Praga che pareggiando in casa del Mlada Boleslav 1-1 si è fatto scavalcare in testa alla classifica del campionato della Repubblica Ceca dallo Sparta Praga vincente per 2-0 in casa del Pardubice. Lo Sparta Praga ha due punti di vantaggio a nove giornate dalla fine. 

In quarta fascia a fare posto alla Stella Rossa Belgrado è il Friburgo, mentre il Galatasaray subentra sfruttando la sconfitta per 1-0 del Copenaghen in trasferta contro il Randers che ha permesso al Nordsjaelland, vittorioso per 2-1 in casa contro il Brondby, di scavalcarlo in testa al campionato danese. Dati i punteggi nei ranking Uefa diventano così i turchi la quarta miglior squadra nei preliminari dei campioni. 

Come la scorsa settimana le uniche squadre già sicure di partecipare almeno ai preliminari della prossima Champions League sono le scozzesi Celtic Glasgow e Glasgow Rangers