Torna l’appuntamento settimanale con l’aggiornamento delle fasce provvisorie della prossima Champions League (edizione 2023/24) date le attuali classifiche dei principali campionati europei.

Prima di partire è necessario fare un rapido riepilogo delle ipotesi di base prese in considerazione, che quest'anno dovranno tenere conto anche del particolare calendario che ci accompagnerà fino a fine stagione:

1) In alcuni campionati ci sono squadre che devono recuperare delle partite, cosa che potrebbe incidere anche pesantemente sulle classifiche.

2) Alcuni campionati hanno una formula diversa dal semplice girone all’italiana. Ad esempio in Grecia ci sono dei playoff a girone per determinare la seconda qualificata in Champions League; in Belgio le prime sei della stagione regolare danno vita a una seconda fase nella quale si scontrano tutte di nuovo ereditando dalla regular season solo la metà dei punti fatti (arrotondati per eccesso nel caso di punteggio dispari), ecc…

3) Le competizioni UEFA possono variare i punteggi nel ranking UEFA incidendo direttamente sulle posizioni delle varie squadre nelle fasce del prossimo anno e in questa stagione verranno concluse a campionati finiti. Quindi le posizioni delle squadre nella griglia potrebbero cambiare anche a campionati finiti. Provvederemo a segnalare nel corso delle settimane i possibili cambiamenti in questo senso

4) Sia la vincente della Champions League 2022/23 che la vincente dell'Europa League 2022/23 hanno un posto garantito nella fase a gruppi della Champions League 2023/24 come teste di serie.

5) Le squadre virtualmente qualificate attraverso i turni preliminari dei "campioni" e dei "piazzati" vengono scelte in base alla loro posizione nel ranking Uefa.

6) Nessuna nazione può partecipare con più di cinque squadre. Nel caso in cui entrambe le coppe venissero vinte da squadre di una stessa nazione appartenente a una delle prime quattro del ranking (Spagna, Germania, Inghilterra e Italia) e le due vincenti non si qualificassero entrambe alla Champions League 2020/21 tramite il proprio campionato nazionale, la quarta del loro campionato nazionale verrebbe retrocessa in Europa League e il suo posto nella fase a gironi verrebbe preso dalla squadra campione di Ucraina.

7) I preliminari dei "piazzati" qualificano alla fase a gironi di Champions League due squadre, i preliminari dei "campioni" quattro squadre.

8) A causa del perdurare del conflitto in Ucraina, le squadre della Russia sono sospese a tempo indefinito dalle competizioni Uefa. Per questo motivo le fasce provvisorie vengono costruite escludendo le squadre russe. Al momento non è possibile prevedere se la situazione si normalizzerà entro l'inizio della prossima stagione né se le squadre ucraine saranno in grado di partecipare alla prossima edizione.

Date le squadre ancora in corsa in Europa, gli scenari che potrebbero capitare sono i seguenti:

- La vincente della Champions League 2022/23 si qualifica alla fase a gruppi della Champions League 2023/24 anche attraverso il suo campionato nazionale: in questo caso il suo posto nei gruppi viene preso dalla vincente del campionato dell'Ucraina.

- La vincente della Europa League 2022/23 si qualifica alla fase a gruppi della Champions League 2023/24 anche attraverso il suo campionato nazionale: in questo caso il suo posto nei gruppi viene preso dalla squadra giunta terza nel campionato della Francia, che si evita così due turni preliminari.

E’ evidente che non ha senso qui presentare tutte le possibili fasce di sorteggio a seconda di quello che effettivamente si verificherà sul campo, perciò ho deciso arbitrariamente di procedere nel modo seguente: settimana dopo settimana vi aggiornerò brevemente sulla posizione in classifica in campionato delle squadre ancora in corsa nelle due coppe europee, mentre lo scenario scelto è quello “peggiore possibile” per l’Italia, ovvero quello in cui la Champions League 2022/23 venga vinta dalla squadra non italiana peggio piazzata nel proprio campionato nazionale rispetto alla possibilità di qualificarsi alla Champions League e l’Europa League da una squadra non italiana che non sia in grado di qualificarsi per la Champions League tramite il suo campionato. Inoltre, in caso di più squadre nella medesima condizione, “promuoverò” in Champions League la straniera con il ranking Uefa migliore.

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2023/24: Benfica, Inter, Manchester City, Bayern Monaco, Real Madrid, Milan, Napoli

Provvisoriamente esclusa dalla Champions League 2023/24: Chelsea

EUROPA LEAGUE

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2023/24: Feyenoord, Manchester United

Provvisoriamente qualificata ai turni preliminari di Champions League 2023/24: Union Saint-Gilloise

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2023/24: Roma, Juventus, Sporting Lisbona, Siviglia, Bayer Leverkusen. 

Il risultato di questa situazione è che per questa prima simulazione considero l’ipotesi che vede il Chelsea come vincitore della Champions League e il Siviglia come vincitore dell’Europa League.

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono le vincitrici dei sei campionati nazionali dei paesi con il ranking migliore (nel quinquennio 2017/22: Inghilterra, SpagnaItaliaGermaniaFrancia Portogallo) e le vincitrici della Champions League 2022/23 e dell'Europa League 2022/23 (se già presenti come campioni nazionali sostituite dalle vincenti nell'ordine del campionato della settima e dell'ottava nazione del ranking, in questa stagione rispettivamente Olanda e Austria). In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 4 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

Immagine articolo

Alcune considerazioni generali su questo primo aggiornamento:

- Fra le principali squadre attualmente escluse dalla grafica che parteciperebbero ai preliminari dei "piazzati" troviamo Sporting Braga, Union Saint-Gilloise e Lens. Fra quelle attualmente qualificate ai preliminari dei "campioni" troviamo il Panathinaikos.

- Delle prime 20 squadre del ranking Uefa attuale rimarrebbero fuori il Liverpool (4° nel ranking Uefa e sesto in Premier League a sette punti dal quarto posto ma con due partite da recuperare), la Juventus (9° nel ranking Uefa e settima in Serie A a 7 punti dal quarto posto in attesa delle sentenze definitive sugli eventuali punti di penalizzazione da scontare in questa stagione attualmente fissati a 15), la Roma (10° nel ranking Uefa e quinta in Serie A a un punto dal quarto posto), l'RB Lipsia (15° nel ranking Uefa e quinto in Bundesliga a un punto dal quarto posto) e il Villarreal (16° nel ranking Uefa e sesto in Liga a sette punti dal quarto posto). Inoltre per il piazzamento in campionato se non vincesse la Champions League rimarrebbe fuori anche il Chelsea (3° nel ranking Uefa e decimo in Premier League a undici punti dal quarto posto e con una partita da recuperare). 

- La Juventus è attualmente la migliore squadra italiana e occuperà a fine stagione un posto fra il settimo e l'undicesimo nel ranking Uefa. Con una posizione del genere è quasi matematica la certezza di partire dalla seconda fascia in caso di qualificazione. 

- La Roma si piazzerà a fine stagione fra l'ottava e la quattordicesima posizione. Anche per i giallorossi salvo imprevisti in caso di qualificazione dovrebbe toccare la seconda fascia. 

- L'Inter occupa la 12° posizione del ranking e chiuderà in un posto compreso fra l'ottavo e il quindicesimo. Il discorso è quindi molto simile a quello della Roma e solo una serie di risultati difficilmente prevedibili negli altri campionati potrebbero mettere a rischio la seconda fascia. 

- Il Napoli è in 20° posizione e visto l'abissale vantaggio con cui guida la Serie A sarà molto probabilmente in prima fascia come campione d'Italia. Come caso di scuola segnaliamo comunque che i partenopei chiuderanno la stagione fra la decima e la ventesima posizione, nella peggiore delle ipotesi ci sarebbe qualche rischio di finire in terza fascia. 

- L'Atalanta è 28° nel ranking Uefa e a fine stagione potrebbe perdere fino a cinque posizioni. Quasi certa la terza fascia in caso di qualificazione. 

- Il Milan è 36° nel ranking Uefa e può concludere la stagione fra il ventottesimo e il trentanovesimo posto. Attualmente occuperebbe l'ultimo posto della terza fascia perciò la sua posizione è molto in bilico, anche perché davanti al Milan ci sono numerose formazioni che potrebbero centrare in extremis la qualificazione. 

- La Lazio è attualmente 41° nel ranking e potrebbe scivolare nella peggiore delle ipotesi al 43°. Per il momento occupa il primo posto della quarta fascia ma viste le situazioni negli altri tornei è più probabile che scenda piuttosto che salga nella tabella e quindi la terza fascia è particolarmente difficile da sognare. 

- Diamo ora un'occhiata alle fasce per capire che gironi potrebbero uscire dall'urna nella situazione attuale. Nella prima fascia sarebbe sicuramente preferibile per le italiane evitare Paris Saint-Germain, Barcellona e Arsenal. Nella seconda da preferire Ajax, Atletico Madrid o Porto anche se sarebbero tutte comunque insidiose. Nella terza il pericolo più grande è rappresentato dal Tottenham. Le squadre "materasso" della quarta fascia parrebbero essere Young Boys, Stella Rossa Belgrado e Celtic Glasgow, ma attenzione alla presenza in questa urna di due tedesche, una spagnola e una francese. Per l'italiana di prima fascia al momento il girone peggiore sarebbe con Real Madrid, Tottenham e Olympique Marsiglia, il migliore con Ajax, Slavia Praga e Young Boys. Per l'italiana di seconda fascia il peggiore con Paris-Saint GermainTottenham e Real Sociedad, il migliore con Siviglia, Slavia Praga e Celtic Glasgow. Per eventuali italiane in terza fascia il peggiore con Paris Saint-Germain, Manchester City e Real Sociedad, il migliore con Siviglia, Ajax Celtic Glasgow. Infine per eventuali italiane in quarta fascia il peggiore con Paris Saint-Germain, Real Madrid e Tottenham, il migliore con Siviglia, Ajax e Slavia Praga.

- Nessuna squadra ha già conquistato matematicamente un posto nella fase a gironi della prossima Champions League.

Appuntamento a martedì 3 aprile per un nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di Champions League dove andremo ad analizzare gli eventuali cambiamenti fascia per fascia e le situazioni più interessanti dei principali campionati europei.