Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.
Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla “Guida al Tabellone del Calciomercato” pubblicata nel 2014 sul mio blog.
SERIE A – MERCATO ESTIVO 2025
Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Parma, Sassuolo e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva):
Il Como si conferma sempre di più re del mercato salendo al primo posto anche come differenziale di spesa nei costi dei cartellini (-82,5 milioni) e nei costi totali (-168,4 milioni) dopo gli arrivi questa settimana di Kuhn e Addai pagati in tutto 33 milioni con un impatto sul bilancio annuale di 13,5 milioni, aggravio che porta il bilancio annuale in passivo di 46,6 milioni.
Dietro il Como si fa notare anche il Napoli con un passivo sul bilancio annuale salito a quasi 21 milioni dopo l'acquisto ormai certo di Beukema (peso sul bilancio annuale: 10,6 milioni). Ricordiamo sempre però che i partenopei hanno la carta della cessione di Osimhen da giocare per rimettere a posto i conti e finanziare il resto del mercato in entrata.
L'Atalanta questa settimana si è limitata a prestare V. Vlahovic e stessa cosa ha fatto l'Inter con Salcedo e la Roma con Pagano.
La Juventus ha piazzato il suo primo grande colpo di mercato, senza contare i precedenti riscatti da prestiti di giocatori già in rosa nella scorsa stagione, acquistando a parametro zero David, con un peso a bilancio annuale di poco superiore agli 11 milioni.
Non si segnalano movimenti questa settimana per quanto riguarda Milan e Lazio.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana:
BIG EUROPEE
Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1.
Dopo sette giorni stranamente poco movimentati le big europee sono tornate a spendere. In particolare non si ferma l'oneroso calciomercato del Chelsea che, nonostante la difficoltà nel rientrare nei parametri del Financial Fair Play e le conseguenti multe, ha speso circa 64 milioni a testa sia per l'acquisto di Joao Pedro che di Gittens portando l'aggravio sui costi dei cartellini a 231,5 milioni, sui costi totali a 467,2 milioni e sul bilancio annuale a 83 milioni.
Spesa di 65 milioni anche per l'Arsenal che si è assicurato Zubimendi, ma i Gunners hanno ancora il bilancio annuale in attivo per quasi 21 milioni.
Colpo oneroso anche per l'Atletico Madrid che ha speso 45 milioni per Baena con un impatto a bilancio di 17,3 milioni parzialmente compensati dalla cessione a titolo definitivo di Riquelme.
Chi ha migliorato il proprio bilancio con le vendite è senz'altro il Borussia Dortmund che oltre a Gittens ha ceduto anche S. Coulibaly portando il suo bilancio annuale in attivo di quasi 58 milioni. Cessioni importanti anche per il Liverpool, che ha lasciato partire Quansah per 35 milioni migliorando un po' i suoi conti dopo il trittico di onerose spese delle scorse settimane, e per il Manchester City che ha ceduto a titolo definitivo Walker per 6 milioni.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana:
Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee.