L'Empoli a caccia di gol e punti. La squadra toscana è l'unica in Serie A, dopo 270 minuti, a non aver ancora trovato la via della rete. Ultimo posto in classifica e attacco a secco: ecco perché Zanetti studia una variazione tattica che avrà di sicuro ripercussioni anche sulle valutazioni al Fantacalcio, tra asta e gestione degli acquisti già fatti.
Asta Fantacalcio: come cambia l'Empoli col 4-3-3?
La mini-rivoluzione parte dal modulo: Zanetti ha deciso di passare al 4-3-3. Non più il trequartista dietro alle due punte, dunque, ma un tridente vero e proprio per dare maggior peso alle proprie sortite offensive. Conseguenza anche dell'arrivo di Bastoni che, come annunciato dallo stesso allenatore, giocherà da mezz'ala. L'obiettivo è ricavarne fiducia
Confermata la linea a quattro con Ehuehi, Ismajli, Luperto e Pezzella (quest'ultimo deve difendersi dal costante ballottaggio con Cacace), le cose si fanno più interessanti dalla mediana a salire. Contro la Roma, al rientro dalla sosta, al momento sembra favorito il trio composto da Fazzini, Marin e Maleh. Attenzione però a Grassi e soprattutto proprio al neo arrivato Bastoni che intende inserirsi da subito tra i titolari.
E in avanti? Si va verso un tridente Baldanzi - Caputo - Cambiaghi. Di fatto Baldanzi, pur perdendo un po' di pericolosità agendo da esterno invece che da trequartista centrale, diventa la prima scelta a destra con Cancellieri alternativa, mentre Cambiaghi nelle gerarchie scavalca di gran lunga Gyasi. Opzioni centrali di riserva restano Shpendi e Destro. Basterà per dare uno scossone lì davanti a suon di bonus?