Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Haaland del Manchester City mantiene il comando della classifica marcatori ponderata di Premier League con 15,75 gol ponderati frutto di dieci gol decisivi, nove di "categoria 2", quattro di "categoria 3" e due di "categoria 4". Al suo inseguimento sempre Kane, autore del gol vittoria in Tottenham-Manchester City 1-0. Chiude il podio al terzo posto Toney dell'Everton.

Si migliorano Rashford (rete del 2-0 in Manchester United-Crystal Palace 2-1), Wilson (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Newcastle United-West Ham United 2-1), Maddison (1-1 del Leicester City nel successo per 4-2 sul campo dell'Aston Villa) e Neves (3-0 finale del Wolverhampton in casa contro il Liverpool).

New entry settimanali Bruno Fernandes (rigore dell'1-0 del Manchester United contro il Crystal Palace), Mitoma (decisivo in Brighton and Hove Albion-Bournemouth 1-0) e Johnson (goleador in Nottingham Forest-Leeds United 1-0).

LIGA

Immagine articolo

 

Due giornate e due recuperi di campionato giocati dalla Liga negli ultimi quattordici giorni, ma rimane invariato il leader della classifica che è sempre Joselu, autore dell'1-3 degli ospiti in Almeria-Espanyol 3-1. Il suo punteggio sale così a 9,5 gol ponderati (nove decisivi e due di "categoria 3"). Al secondo posto sempre Lewandowski, che si avvicina con la rete del 2-0 in Real Betis-Barcellona 1-2. In terza posizione sale Borja Iglesias autore del rigore che ha deciso Getafe-Real Betis 0-1.

Si migliorano Iago Aspas (ha risolto Celta Vigo-Athletic Bilbao 1-0), Vinicius Jr. (2-0 finale in Real Madrid-Valencia), Veiga (2-2 e 3-2 del Celta Vigo nel successo esterno per 4-3 sul Real Betis), Braithwhite (1-1 finale dell'Espanyol in casa con l'Osasuna), Correa (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Atletico Madrid-Getafe 1-1), Moreno (1-1 del Villarreal nella sconfitta contro l'Elche), Pedri (decisivo in Girona-Barcellona 0-1) e Camello (decisivo in Villarreal-Rayo Vallecano 0-1).

New entry settimanali Sancet (1-0, 2-1 e definitivo 4-1 dell'Athletic Bilbao in casa contro il Cadice) e Milla (1-0, rigore del 2-1 e rigore del definitivo 3-1 dell'Elche in casa contro il Villarreal).

Appuntamento a mercoledì per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.