Nuovo aggiornamento dell’andamento del ranking Uefa giornata per giornata non solo con la classifica pura e semplice ma anche con analisi che ci permettano di vedere come sta andando l’Italia nel suo obiettivo di mantenere a distanza la Francia, l'Olanda e il Portogallo e difendere il quarto posto che garantisce quattro club in Champions League.

RANKING UEFA AGGIORNATO AL 7 OTTOBRE 2022

Immagine articolo

L'Inghilterra vince la giornata con 1,857 punti-coefficiente (6 vittorie e 1 pareggio), la Francia è seconda con 1,500 punti-coefficiente (4 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta) e la Germania terza con 1,375 punti-coefficiente (5 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte). L'Italia chiude al quarto posto la settimana con 1,285 punti-coefficiente (4 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte). 

Nel resto della classifica la Turchia (1 vittoria, 1 pareggio, 1 sconfitta) supera la Croazia (1 sconfitta), la Romania (1 vittoria e 1 sconfitta) sorpassa l'Ungheria (1 sconfitta), la Slovacchia (1 vittoria) sopravanza la Polonia (1 pareggio) mentre nelle posizioni di rincalzo guadagnano due posizioni Liechtenstein (1 pareggio) e Armenia (1 vittoria). 

Nella classifica annuale l'Inghilterra sale al primo posto con 6,857 punti-coefficiente, seguita dalla Spagna con 6,714 e dal Liechtenstein con 6,500. La Germania è quarta con 6,125, l'Italia settima con 5,785 e la Francia decima con 5,250. 

QUALIFICATE PROVVISORIE PER NAZIONE

Vediamo ora quante squadre per ogni nazione si qualificherebbero alla fase a eliminazione diretta nelle tre competizioni (CL: Champions League; EL: Europa League; ECL: Europa Conference League; TOT: totale).

Immagine articolo

 

Germania, Inghilterra e Italia porterebbero sette squadre alla fase a eliminazione diretta. La Germania perderebbe il Colonia in Europa Conference League e avrebbe ben quattro squadre in Europa League così come la Spagna. L'Inghilterra sarebbe l'unica nazione con quattro squadre agli ottavi di Champions League, mentre l'Italia vedrebbe retrocedere Milan e Juventus in Europa League e Lazio e Roma in Europa Conference League. Da notare le tre squadre del Portogallo al momento qualificate per gli ottavi di finale di Champions League. La Turchia è insieme all'Italia la nazione con più squadre candidate all'Europa Conference League (tre), mentre la Francia perderebbe l'Olympique Marsiglia e vedrebbe il Nantes retrocesso in Europa Conference League. 

La nazione con il ranking peggiore a passare la fase a gironi sarebbe l'Armenia grazie al Pyunik in Europa Conference League, la migliore a essere già eliminata sarebbe la Scozia attualmente ottava. 

LA DIFESA DEL QUARTO POSTO NEL RANKING DA PARTE DELL'ITALIA

L'Italia ha iniziato la stagione al terzo posto con un ampio margine sulla quinta (per mantenere quattro squadre nella Champions League 2024/25 dobbiamo chiudere la stagione nei primi quattro posti), ovvero 10,988 punti-coefficiente di vantaggio sulla Francia. Vedremo a ogni aggiornamento nella migliore delle ipotesi per noi (ovvero che le nostre vincano sempre e le francesi perdano sempre), quando raggiungerci potrebbe diventare matematicamente impossibile per la nazione avversaria più vicina (che potrebbe essere la Francia, ma anche Olanda o Portogallo a seconda dei risultati della stagione).

ITALIANE: LA DEADLINE DELLA CERTEZZA

Immagine articolo

Nell'ipotesi migliore per noi, la prima data utile per avere la certezza di avere quattro squadre in Champions League anche nel 2024/25 è fissata per giovedì 27 ottobre nel caso Milan, Napoli e Inter fossero già matematicamente qualificate agli ottavi di Champions League, mentre l'Olympique Marsiglia e il Nizza già eliminate dalle coppe europee. Con questo scenario l'Italia arriverebbe a 70,639 punti-coefficiente superiori ai 68,664 punti-coefficiente raggiungibili dalla Francia. 

Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del ranking Uefa dopo la terza giornata della fase a gironi delle coppe europee.