HAI ANCHE TU UN FANTARACCONTO CHE VORRESTI  VEDER PUBBLICATO? LA TUA ASTA E' ALLE PORTE? MANDACI FOTO, VIDEO, RACCONTI E ANEDDOTI DELLA TUA ASTA: I MIGLIORI VERRANNO PUBBLICATI SU FANTAGAZZETTA! 

 

INVIA LA TUA STORIA, I VIDEO DELL'ASTA, LE FOTO E QUANT'ALTRO VIA MAIL AD a.devuono [@] fantacalcio.it LINKANDO ALL'INTERNO DEL PEZZO LA TUA FANTALEGA FANTAGAZZETTA. I MIGLIORI VERRANNO SELEZIONATI E POTRAI LEGGERLI SU FANTAGAZZETTA.COM!

E SE CI RACCONTI UN ANEDDOTO CALCISTICO DIVERTENTE, IL TUO RACCONTO VERRA' PUBBLICATO ANCHE SU RADIO KISS KISS

 

QUI LE ALTRE PUNTATE DI 'FANTARACCONTI'

 

Questa è una storia di dolore, questa  è una storia di sofferenza. Ma non per noi fantallenatori. Una volta tanto è una storia di sofferenza che riguarda i nostri giocatori. O meglio, più che i nostri, i suoi. Si ma i suoi di chi? Andiamo con ordine.

Il  nostro fantacalcio nasce nel 2006, 6 amici di Capoterra in provincia di Cagliari che volevano provare a giocare un fantacalcio “serio”. Beh, dopo 10 anni la Lega FantaDavai esiste ancora, è viva e vegeta, ha il suo sito internet, ha 11 partecipanti e da quest’anno  ha costituito una sorta di Federazione di leghe fantacalcistiche chiamata Superlega Italiana Fantacalcio, ma questa è un’altra storia e magari ve la racconterò un’altra volta.

Volevo soffermarmi su di una squadra in particolare del FantaDavai, una delle squadri fondatrici dalla quale è stato preso spunto per il nome della Lega e che vinse nel 2006/07 il primo storico scudetto (mai bissato). Questa squadra è la Davaigniente di Stefano Piga. Una squadra come tante altre, con un presidente molto attento ai giovani italiani, i suoi giocatori tipo sono i vari Mirante, De Sciglio, Montolivo,  De Silvestri, Marrone, De Ceglie, Rosi, Gilardino. Insomma non per niente vinse solo il primo anno quando si ritrovò per le mani Super Bomber Riganò pagato 4 e autore di 19 gol.

 

Una squadra come tante altre dicevo, tranne per un piccolo particolare. Riesce ad infortunare, nei modi più diversi, qualsiasi tipo di giocatore. Più passavano le stagioni e più la cosa saltava agli occhi.  All’inizio erano tutti infortuni brevi, tanti ma brevi. Il buon Stefano se ne lamentava, ma era una sfortuna normale diciamo. Ed invece era appena il rodaggio del suo potere distruttivo. Il secondo anno, 2007/08 Dejan Stankovic, solitamente giocatore dal fisico resistente, venne acquistato dalla Davaigniente per 61 milioni (su 600). Una condropatia rotulea lo tiene 4 mesi fuori dal campo.  Nel 2007/08 c’è stata però la sua consacrazione a gufo porta infortuni. Perde nell’ordine Alessandro Nesta, saltò quasi tutto il campionato, Francesco Totti, 90 giorni di indisponibilità complessiva per lui, e Andrea Pirlo fuori un paio di mesi. A quel punto è iniziata la leggenda della Davaigniente porta sfiga, leggenda che si acuiva ancora di più a causa delle scelte scellerate del suo presidente che continuava a comprare giocatori tendenzialmente cagionevoli come Pato, Montolivo, De Ceglie, Palladino, Vrsaljko, Zuniga, Konko, giocatori che hanno avuto una carriera troncata a causa della militanza nella Davaigniente.

In dieci anni di attivita del FantaDavai la Davaigniente ha avuto solo una volta Gianluigi Buffon, nel 2010/11, 16 presenze complessive per lui quell’anno, l’unica volta che Buffon giocò così poco). Ma vi tralascio tutta la caterva di infortuni registrata tra le file della Davaigniente fino alla stagione scorsa, la stagione della svolta, quella dove l’effetto  negativo della squadra più incerottata d’Italia non si è limitato solo alla quantità di infortuni, ma anche alla varietà. La Davaigniente è la società che lo scorso anno aveva nelle sue fila Castan e Biabiany, vi dice niente la cosa? Un problema al cervello e uno al cuore per i due sfortunati calciatori, per non parlare di Pogba con i suoi due mesi di infortunio nella fase decisiva della stagione, primo e fin’ora unico infortunio grave in carriera.

 

Per arrivare poi a quest’anno. Già durante l’asta d’agosto le prime avvisaglie. Infatti fu fatta in contemporanea con alcune partite di Coppa Italia, tra cui quella del Torino. Davaigniente che acquista Acquah.  A fine partita scopriamo che è uscito per infortunio. Subito ceduto nel mercato di riparazione di settembre perché nel  frattempo è tornato sano. Nelle fila della Davaigniente quest’anno milita Marchisio, l’avete visto spesso in campo ultimamente? Per poi arrivare ad una nuova chicca, ovviamente nelle file della Davai milita lo svizzero Lichtsteiner, e sappiamo tutti cosa sta passando.

Il Presidente Stefano non ne può più, è schiacciato dal fardello del suo superpotere al contrario, per cui ha deciso che da ora li comprerà già rotti, perché magari riesce a riaggiustarli in fretta. Da qui gli acquisti di Rossi, Muriel, Marrone, Romulo.

Insomma, mi sa che la sfilza di lungodegenti continuerà…

 

Massimiliano Cappai - La mia Lega Fantagazzetta