Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Arnautovic del Bologna mantiene il comando della classifica marcatori ponderata di Serie A con 6 gol ponderati frutto di sei gol decisivi. Al secondo posto Immobile della Lazio, a secco questa settimana, viene affiancato da Beto, autore dell'1-1 degli ospiti in Verona-Udinese 1-2. Entrambi sono a quota 4,5 gol ponderati avendo realizzato quattro gol decisivi e uno di "categoria 2". 

Si migliorano rispetto allo scorso aggiornamento Dybala (che sale dal decimo al quarto posto con il gol dell'1-1 della Roma nel successo esterno per 2-1 sul campo dell'Inter), Kvaratskhelia (che scende dal quinto al sesto posto nonostante la rete del 3-0 in Napoli-Torino 3-1), Vlahovic (che passa dal nono al settimo posto con la seconda marcatura in Juventus-Bologna 3-0), Strefezza (che avanza dal quattordicesimo all'ottavo posto con il rigore dell'1-1 finale dei padroni di casa in Lecce-Cremonese), Leao (che scende dalla decima alla undicesima posizione con il 3-1 finale del Milan a Empoli), Rebic (che passa dalla ventitreesima alla tredicesima posizione con l'1-0 del Milan e Empoli) e Milik (che scende dal ventitreesimo al ventottesimo posto dopo la rete del definitivo 3-0 in Juventus-Bologna).

New entry settimanali al sedicesimo posto con due gol ponderati Bijol (2-1 finale dell'Udinese a Verona), Doig (iniziale vantaggio del Verona contro l'Udinese), Smalling (2-1 finale della Roma in casa dell'Inter), Zaccagni (ha aperto le marcature in Lazio-Spezia 4-0) e al ventinovesimo posto Anguissa autore di una doppietta da 1,5 gol ponderati che ha porto il Napoli in vantaggio per 2-0 nella vittoria per 3-1 contro il Torino.

Appuntamento a giovedì prossimo con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.