Quando i gol arrivano da chi non te lo aspetti: anche nella stagione appena andata agli archivi, diversi sono stati i difensori goleador in Serie A: terzini, a volte utilizzati come esterni di centrocampo, ma non solo. Ci sono anche autentici difensori centrali tra i giocatori del pacchetto arretrato che hanno palesato una certa confidenza con il gol. E ci sono anche molti nomi nuovi tra i difensori che hanno ripagato la fiducia dei fantallenatori a suon di gol e assist.

I difensori goleador in Serie A: quante novità

Ad aggiudicarsi il titolo di difensore goleador è Carlos Augusto del Monza: l'esterno brasiliano infatti ha trovato la via del gol in ben 6 occasioni, portando in dote anche un bottino di 5 assist per una fantamedia vicina al 7, la più alta tra i difensori che hanno giocato almeno il 50% delle partite. Un bel debutto per il giocatore carioca in Serie A: discorso analogo per Stefan Posch, difensore austriaco ingaggiato la scorsa estate dal Bologna. Anche l'ex Hoffenheim ha segnato 6 gol, realizzando anche 2 assist. 

Il terzo gradino del podio dei difensori più prolifici in Serie A è occupato da Federico Dimarco, autore di 4 gol ed altrettanti assist: si tratta del miglior difensore italiano per rendimento della stagione appena terminata. Positivo anche l'apporto dei vari Zappacosta, Theo Hernandez e Bremer, tutti a quota 4 gol, così come di Bremer, Di Lorenzo, Smalling, Danilo, Udogie, Gosens, Baschirotto, Maehle, Bijol e Ibanez, andati a segno tre volte ciascuno. E in vista della prossima stagione cercheranno di fare meglio Doig, Ebuehi, Mazzocchi, Zanoli, Valeri e Pirola, autori di due reti.