Con il campionato di Serie A ormai andato agli archivi (manca all'appello solo lo spareggio salvezza tra Spezia e Verona), ci si sbizzarrisce nello stilare classifiche e tracciare bilanci di fine anno. E ora l'attenzione degli sportivi si rivolge agli impegni della Nazionale che tornerà in campo il 15 giugno contro la Spagna

Ma quale sarebbe la formazione ideale della Nazionale tenendo conto della media in ottica Fantacalcio? Ecco la Top 11 dei calciatori italiani tenendo conto della fantamedia per i calciatori che hanno giocato almeno il 50% delle partite della stagione appena andata agli archivi.

Italia, la miglior formazione in ottica Fantacalcio

Il portiere italiano con la fantamedia più alta è il campione d'Italia, Alex Meret: per l'estremo difensore azzurro la media voto va oltre il 6, la fantamedia - dunque tenendo conto anche di bonus e malus - si attesta al 5,56, di pochi decimi meglio del laziale Provedel.

Immaginando una difesa a quattro, il primo titolare della Nazionale italiana sarebbe Federico Dimarco, autore di 4 gol ed altrettanti assist, con una fantamedia che arriva al 6,70. Una difesa che, per ovvi motivi fantacalcistici, sarebbe composta da soli terzini, calciatori più abituati a portare bonus. Ecco perché con l'esterno nerazzurro andrebbero a comporre il pacchetto arretrato l'atalantino Zappacosta (fantamedia 6,64), il capitano del Napoli, Di Lorenzo (6,58) e Pasquale Mazzocchi, tra le rivelazioni della Salernitana con una fantamedia del 6,46.

Alex Meret (Getty Images)
Alex Meret (Getty Images)

Centrocampo e attacco

Tanta qualità e molti bonus a centrocampo, dove il primo italiano per fantamedia (7,44) è Mattia Zaccagni della Lazio, autore di 10 gol e 6 assist, in assoluto secondo solo a Kvaratskhelia. Trova spazio anche il romanista El Shaarawy: fantamedia di 7,15 con 26 partite in cui è andato a voto grazie al bottino di ben 7 gol ed un assist. A completare la batteria di centrocampisti, un altro calciatore dalle caratteristiche prettamente offensive, ovvero Riccardo Orsolini del Bologna: l'ex Ascoli ha segnato 11 gol e realizzato 2 assist, arrivando ad una media del 7,09 in chiave Fantacalcio.

Passando al reparto offensivo, il primo italiano per media voto fantacalcistica è Domenico Berardi, bomber e bandiera del Sassuolo, autore di 12 gol e 7 assist. La sua fantamedia supera l'8. Al centro dell'ipotetico virtuale - nonostante una stagione non stellare - c'è Ciro Immobile con una fantamedia del 7,48 ed un bottino personale di 12 reti e 5 assist. Chiudiamo con una "sorpresa" a completare il tridente: si tratta di Daniel Ciofani della Cremonese. Nonostante la retrocessione dei grigiorossi, l'ex Frosinone ha acquisito una fantamedia del 7,05 con uno score di 8 reti realizzate in massima serie.

Immagine articolo