Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Haaland conferma il primo posto nella classifica marcatori ponderata di Premier League con la tripletta da 0,875 gol ponderati in Manchester City-Manchester United 6-3 (sue le reti del 2-0, del 3-0 e del 5-1 dei padroni di casa). Dietro di lui si avvicina leggermente Kane autore della marcatura del parziale 1-1 su rigore del Tottenham nella sconfitta esterna per 3-1 contro l'Arsenal. Scende dal secondo al terzo posto Mitrovic del Fulham.

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Gabriel Jesus (2-1 dell'Arsenal contro il Tottenham) e Maddison (primo e terzo gol in Leicester City-Nottingham Forest 4-0).

Molte le new entry settimanali: Trossard (tripletta da 2,5 gol ponderati in Liverpool-Brighton and Hove Albion 3-3, sue le reti dell'1-0, del 2-0 e del 3-3 finale degli ospiti), Firmino (doppietta da 1,5 gol ponderati che ha permesso al Liverpool di rimontare dallo 0-2 al 2-2 contro il Brighton and Hove Albion), Wilson (ha aperto le marcature per gli ospiti in Fulham-Newcastle United 1-4), Foden (reti dell'1-0, del 4-0 e del 6-1 del Manchester City contro il Manchester United), Almiron (2-0 e 4-0 del Newcastle United contro il Fulham) e Aribo (iniziale vantaggio del Southampton nella sconfitta interna per 2-1 contro l'Everton)

LIGA

Immagine articolo

 

Borja Iglesias del Real Betis conserva il comando della classifica marcatori ponderata della Liga ma viene raggiunto a 6 gol ponderati da Lewandowski, decisivo in Mallorca-Barcellona 0-1 ma in seconda posizione avendo segnato meno gol decisivi del leader. Al terzo posto sale Vinicius Jr., autore dell'1-0 dei padroni di casa in Real Madrid-Osasuna 1-0. 

Si migliorano Mendez (gol del 3-3 degli ospiti in Girona-Real Sociedad 3-5), Joselu (1-1 dell'Espanyol nel 2-2 interno contro il Valencia), I. Williams (ha aperto le marcature in Athletic Bilbao-Almeria 4-0), Morata (2-0 finale dell'Atletico Madrid in casa del Siviglia) e Sancet (2-0 in Athletic Bilbao-Almeria).

New entry settimanali Sorloth (realizzatore di una tripletta da 3 gol ponderati con le reti dell'1-0, del 2-2 e del 4-3 della Real Sociedad contro il Girona), Leon (rigore dell'1-0 e gol del 2-2 nella vittoria del Real Valladolid per 3-2 sul campo del Getafe), Martinez (2-1 del Girona contro la Real Sociedad), Kike Garcia (1-1 finale dell'Osasuna contro il Real Madrid), Kubo (5-3 conclusivo della Real Sociedad contro il Girona) e Castellanos (3-2 del Girona contro la Real Sociedad). 

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.