Il Napoli l’ultima volta che ha superato gli ottavi di Coppa Italia poi l’ha vinta. È stato nell’edizione conclusasi in pandemia. Da allora gli azzurri non sono andati mai oltre il turno prima dei quarti di finale. Quattro eliminazioni consecutive. Il Cagliari negli ultimi tre precedenti di Coppa Italia col Napoli non ha mai battuto i partenopei. Due sconfitte e un pareggio. L’ottavo del Maradona assume i tratti del tabù. Per entrambe.

Dopo la preziosa vittoria all’Olimpico e con la testa alla Juve, Antonio Conte deve fronteggiare una partita che alla luce delle assenze fa un po’ da incomodo. Alcuni elementi hanno bisogno di riposare, ma l’allenatore del Napoli non ha abbastanza uomini a diposizione per un turnover consistente. 

Per la sfida coi sardi il Napoli potrebbe tornare alla difesa a 4, con Mazzocchi titolare, Juan Jesus al fianco di Beukema, Vergara ed Elmas in mediana, con Spinazzola a mettere minuti nelle gambe in posizione più avanzata e Lucca in attacco con Ambrosino e Politano a supporto.

Il Cagliari nel prossimo turno di campionato dovrà affrontare la Roma. Per la partita al Maradona gli isolani avranno di certo necessità di far rifiatare alcuni giocatori. Pisacane potrebbe optare per Obert e Palestra esterni, Adopo e Liteta in mediana e la coppia Esposito Borrelli in attacco.

Anche se i padroni di casa manderanno in campo giocatori meno abituati ai novanta minuti, gli equilibri di gestione generali fanno comunque pendere il pronostico nettamente dalla parte del Napoli. La gara è l’occasione per alcuni di riallinearsi ai giocatori più utilizzati, mentre per altri sarà utile a riguadagnare ritmo in vista dei numerosi impegni di dicembre. 

Sul piano tattico il 3-5-2 dei cagliaritani abbasserà gli esterni sulla linea difensiva, con gli interni a chiudere gli spazi ai centrocampisti del Napoli. Conte, invece, tornerà alla difesa a quattro per consentire ai centrali di riposare e a Lobotka e McTominay di recuperare energie in vista della Juventus e della Champions. Con l’obiettivo di tornare a superare il primo turno di Coppa Italia riservato alle prime otto del campionato.